La mia torta di compleanno con crema diplomatica e frutti di bosco

Eh sì, ogni compleanno che si rispetti dovrebbe essere festeggiato con una degna torta. Adoro le torte moderne ma la mia preferita resta la classica: La mia torta di compleanno con crema diplomatica e frutti di bosco. Scopriamo con questo passo passo come prepararla ed allietare sia la vista che il palato dei nostri commensali. La base che ho usato è leggermente più umida del pan di spagna classico, che richiede più bagna in quanto più asciutto. Per la ricetta della base cliccare → qui

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10/12 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Amalgamare insieme la panna montata e la crema pasticcera mescolando dall’ alto verso il basso per non smontare la panna. Riporre in frigo. Ridurre in padella per 4/5 minuti, a fuoco lento, i frutti di bosco con due cucchiai di zucchero semolato ( con i disidratati aggiungere anche due cucchiai di acqua ) e far raffreddare.

  2. Con un colino scolare il liquido dei frutti in una ciotolina. Mescolare il liquido con mezzo bicchiere di acqua potabile fredda e bagnare la base della torta, già poggiata sul vassoio da portata ( altrimenti dopo vi risulterà complicato spostarla ). Bagnerete in abbondanza la base e poco quella superiore ( perchè dovrete maneggiarla e spostarla )

  3. Spalmate la base con la crema diplomatica senza arrivare ai bordi della torta, tenendone un pò da parte per i ciuffi finali decorativi ( se li farete ) ed appoggiate sulla crema i frutti di bosco scolati dal liquido.

  4. Bagnate anche il lato superiore della torta e riponetelo delicatamente sulla base. Mettere in frigo per almeno due ore, per farla assestare, coprendo con pellicola trasparente. Poco prima di servirla, spolverizzarla con zucchero a velo e, se li gradite, decorate tutto intorno con ciuffetti di crema rimasta, aiutandovi con un sac a poche con becco che decora. E’ bellissima anche senza

  5. Ed eccola tagliata! Buona festa a tutti !

  6. Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *