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Zuppa di ceci e lenticchie, minestra della salute.

Zuppa di ceci e lenticchie, minestra della salute.

Zuppa di ceci e lenticchie, minestra della salute.

Zuppa di ceci e lenticchie, minestra della salute.

Tutti sanno ormai che i legumi fanno bene, ma quanto bene ? Facciamo un passo indietro, arriviamo fino all’epoca dei nostri nonni o addirittura bisnonni. Si parla molto di dieta mediterranea, di quanto faccia bene, di quando sia preziosa per la nostra salute, ma ciò che mangiamo oggi è davvero la vera dieta mediterranea? , Sapete che i nostri nonni e bisnonni, si nutrivano in prevalenza  con ortaggi, legumi , pane e latte ? Carne davvero poco e di rado.

Sì, perché ai tempi, la carne e il pesce costavano davvero molto, non c’erano soldi, e i contadini si nutrivano di quello che offriva il proprio orto, infatti godevano di ottima salute. L’airc che da sempre studia i tumori, nell’arco di anni, ha fatto importanti scoperte, tra queste , che la nostra dieta mediterranea dovrebbe essere in prevalenza, vegetariana e cioè, di proteine vegetali, quindi molti legumi, cereali e farine integrali, verdura e frutta, qualche volta pesce e un po’ di  olio di oliva, pochissimi zuccheri e poca carne. Queste sono le linee guida al momento, fatta eccezione per gli intolleranti.

 

La ricetta di oggi è una zuppa di ceci e lenticchie, semplicissima, con ingredienti, di qualità, sani e alla portata di tutti.

 

Ingredienti

Zuppa di ceci e lenticchie, minestra della salute.

Una tazza di lenticchie Riseria Vignola Biologico

Una tazza di ceci Riseria Vignola Biologico

Due carote grandi

Due pezzi di sedano

Mezza cipolla grande

Uno spicchio di aglio tritato

Una foglia di alloro

Gomasio

Olio extravergine di oliva di quelli buoni

Brodo vegetale

Procedimento

Lavate accuratamente tutti i legumi.

Teneteli a bagno almeno 12 ore, cambiate l’acqua e fateli cuocere con la foglia di alloro, fino a quando non saranno ben cotti.

Scolateli bene, prendete una tegame alto, possibilmente di coccio, Versateci dell’olio extravergine d’oliva, mettete a soffriggere gli aromi e le verdure qualche minuto, aggiungete i legumi, sfumate con brodo e fate cuocere 30 minuti a fuoco lento.

Al termine con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate una parte delle verdure e legumi e il resto lo lasciate intero, altro brodo e servite tutto con un filo d’olio a crudo e una fetta di pane integrale e aglio fresco.

Zuppa di ceci e lenticchie, minestra della salute.