Zucchine in bianco al forno. Questa è una di quelle ricette che nascono per caso e con ingredienti che tutti abbiamo in casa in questo periodo. Noterete che a parte il numero delle zucchine e delle uova negli ingredienti non ci sono dosi, si fa tutto ad occhio, anche perchè secondo il mio modesto parere, alcune ricette servono a dare idee, poi ognuno le personalizza a proprio gusto.

- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 7zucchine
- 2uova
- q.b.pane raffermo
- q.b.pecorino
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.basilico
- q.b.prezzemolo
- q.b.olio di oliva
- q.b.pane grattugiato
Preparazione delle zucchine in bianco
Prendete le zucchine, lavatele e dividetele a metà dalla parte lunga. Lessatele in acqua salata per pochi minuti (foto 1), scolatele e fatele raffreddare. Non appena le zucchine saranno fredde scavatele delicatamente con un cucchiaino (foto 2).
In una ciotola mettete la polpa delle zucchine, schiacciatele con una forchetta, unite il pepe e mescolate (foto 3). Unite il pane raffermo precedentemente messo in ammollo in acqua, le uova, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritalo e il basilico spezzettato (foto 4). Mescolate e se vedete che è troppo liquido potete aggiungere altro pane raffermo o del pane grattugiato, dovrà comunque restare morbido (foto 5). Sul fondo di una teglia mettete un filo di olio di oliva e una bella mangiata di pane grattugiato, riempite le zucchine e disponete in fila ben disposte, coprite con pecorino, pane grattugiato e un filo di olio (foto 6). Accendete il forno a 200° e appena arriva a temperatura infornate per circa 40 minuti. Come dico sempre regolatevi col vostro forno, dovranno essere belle gratinate.
Le zucchine in bianco al forno sono pronte e buon appetito.
Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare:
zucchine-ripiene-di-carne-al-forno/