Torta nera di Trisungo, senza uova e senza burro

Torta nera di Trisungo, senza uova e senza burro. La ricetta di questa meravigliosa base per torta me l’ha passata la mia amica Alessandra, la torta nera è di una facilità unica, basta una ciotola, una frusta a mano, una teglia e 10 minuti di tempo. Alessandra mi ha raccontato che la torta nera circolava nel suo paesino, Trisungo di Arquata del Tronto, quando i suoi bimbi erano piccoli, infatti lei la preparava ad ogni compleanno e andava ruba. La ricetta originale prevede la farcitura di mascarpone e crema di nocciole. Seguitemi in cucina.

Alla fine della ricetta troverete la versione cotta nel fornetto di campagna.

Sponsorizzato da Molino Petrucci

Torta nera di trisungo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 0
  • 75 gCacao amaro in polvere
  • 200 gZucchero
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 500 gLatte

Preparazione della torta nera di Trisungo

  1. Questa ricetta vi farà restare a bocca aperta, è semplicemente fantastica, io ho fatto delle tortine tanto per fare qualcosa di diverso. 

  2. Prepariamo la torta nera di Trisungo: accendete il forno a 180° e setacciate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito, unite lo zucchero e miscelate il tutto.

  3. Iniziate ad aggiungere poco alla volta tutto il latte, in modo fa non formare grumi, l’impasto della torta nera è pronto. Chi è intollerante al lattosio può sostituire il latte con latte di soia o latte di riso .

  4. Foderate una teglia da 25 cm con carta forno, versate l’impasto e infornate per 30/35 minuti, fate la prova stecchino.

  5. Appena la torta nera è cotta, tirate fuori dal forno e dopo 15 minuti sformate, rigirate di nuovo la torta nera e appena fredda sarà pronta per essere farcita.

  6. Torta nera di trisungo

    Come ho detto sopra, ho fatto delle mini tortine. Ho coppato la base della torta, ho diviso ogni disco a metà, bagnato con acqua, zucchero e cacao e farcito con semplice panna montata e panna e nutella, per le dosi tutto a gusto.

  7. Poi, visto che avanzavano ritagli di torta, ho fatto dei bicchierini per un gustoso dolce al cucchiaio. 

  8. Questa base per torta vi stupirà per la semplicità dell’impasto e per la bontà, ottima anche senza farcitura per la prima colazione.

  9. Torta nera di trisungo

    Questa è la versione cotta nel fornetto di campagna, ho cotto sul fornello medio e a fiamma bassa per circa 40 minuti. In questo caso ho usato acqua al posto del latte. Non alzate il coperchio prima di 30 minuti, e per controllare la cottura, come sempre, fate la prova stecchino.

  10. Se volete, per rimanere sempre aggiornati, seguitemi sui social:  https://www.facebook.com/Gabriellaaifornelli/ https://www.instagram.com/gabriella_ai_fornelli/

  11. Sul link di seguito trovate la ricetta della torta caprese  https://blog.giallozafferano.it/gabriellaaifornelli/torta-caprese-ricetta-di-sal-de-riso/

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.