Rosette cottura padella grill fatte in casa

Rosette cottura padella grill.  Per la serie se non so matti non li vogliamo, stavolta mi sono proprio divertita, mi son detta, possibile che mi viene tutto bucoso tranne le rosette?? Bene, ho provato una nuova strada e un piccolo buchino è uscito. Scherzi a parte e buco a parte, le rosette sono venute leggerissime anche in padella.

Sponsorizzato da Molino Petrucci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 rosette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le rosette cottura padella grill

  • 600 gFarina magica napoli Petrucci
  • 450 gAcqua
  • 2 gLievito di birra fresco
  • 10 gSale

Preparazione delle rosette cottura padella grill

  1. rosette cottura padella grill

    Partiamo con l’impasto delle rosette cottura padella grill. Montate la foglia e mettete in planetaria tutta la farina e 350 g di acqua (foto 1). Mescolate per 3 minuti, coprite con la pellicola e fate riposare 1 ora. Trascorsa l’ora di riposo, sciogliete il lievito in 100 g di acqua. Mettiamo il gancio e unite il liquido all’impasto (foto 2), impastate per 10 minuti aumentando a poco a poco la velocità.  Fate incordare. Unite il sale, impastate ancora 2 minuti e l’impasto e terminato (foto 3).

  2. Trasferite l’impasto sul piano infarinato (foto 4) e impastate a mano per pochi minuti. Fate le pieghe, visto che l’impasto si presenterà abbastanza morbido, fate più pieghe possibili ogni 20 minuti. Io ne ho fatte 5, dopo l’ultima piega pirlate l’impasto. Mettete l’impasto in ciotola (foto 5), coprite con la pellicola e fate raddoppiare a temperatura ambiente (foto 6).

  3. Al raddoppio, trasferite l’impasto sul piano infarinato (foto 7). Fate un giro di pieghe, pirlate (foto 8) e rimettete in ciotola, coprite sempre con la pellicola e mettete subito in frigo. Potrebbe capitare, visto il caldo, che l’impasto lieviti anche in frigo, niente paura, sgonfiate (foto 9) e lasciatelo tranquillo, a me è capitato così. Quando decidete di preparare le rosette, tirate fuori dal frigo, fate acclimatare per 1 ora se è raddoppiato in frigo altrimenti aspettate il raddoppio.

  4. rosette cottura padella grill

    Trasferite l’impasto sul piano (foto 10) e fate le pezzature di circa 100 g (foto 11).

  5. rosette cottura padella grill

    Pirlate tutti i pezzi (foto 12), Poi col l’attrezzo delle rosette, io ho usato il tagliamela, incidete i panetti (foto 13 – 14). .

  6. Mettetele le rosette capovolte su un canovaccio infarinato, col taglio sotto (foto 15), coprite e fate lievitare (foto 16), ci vorranno circa 2 ore..

Cottura

  1. Mettete una padella col fondo spesso sul fuoco, sul fondo mettete del sale doppio (foto 1), coprite col coperchio e fate riscaldare per 5 minuti a fuoco basso.  Appoggiate la rosetta su un pezzo di carta forno e mettetela suo sale (foto 2), chiudete col coperchio e fate cuocere 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti (foto 3), togliete la rosetta dalla padella e mettetela in una teglia, proseguite la cottura di tutte le rosette.

  2. Accendete il forno a 250° ventilato, appena arriva a temperatura infornate le rosette per circa 8 minuti, poi forno a 220°con spiffero e grill acceso per 3 minuti. Come sempre regolatevi col vostro forno.

  3. Le vostre rosetta cottura padella grill sono pronte per essere farcite e gustate. 

  4. Devo dire la verità il procedimento delle rosette cottura padella grill è un po lunghetto, ma volendo si può accorciare senza problemi, evitando il passaggio in frigo oppure non facendo la prima lievitazione a ta.

  5. Se ti è piaciuta questa ricetta, vedi anche:

    Rosette o michette fatte in casa con ldb

Note

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate e se vi fa piacere mi trovate sui social:

facebook

instagram

pinterest

youtube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.