Pizza chiena – ricetta tipica di Pasqua

Pizza chiena

La pizza chiena è una torta rustica tipica del periodo di Pasqua, è una ricetta napoletana ma ogni zona o paese della Campania ha la sua ricetta. La versione che vi propongo è quella tipica del mio paese. A casa mia, la pizza chiena si fa il giovedì santo, è un piatto unico ricco di formaggi e prosciutto.
Trasferiamoci in cucina.
Pizza chiena
  per la pasta brisè:
  • 500  g farina 0
  • 80 g strutto
  • 1 pizzico sale
  •  250 ml circa di acqua
  per il ripieno:
  • 300 g di riso arborio
  • 500 g prosciutto crudo
  • 500 g di formaggio toma
  • 200 g di formaggio grattugiato misto
  • 10 uova intere
  • 200 g circa di liquido di cottura del prosciutto
Preparazione:
iniziate la sera prima facendo cuocere il prosciutto in abbondante acqua per almeno 2 ore, consiglio di prendere un pezzo intero. Lessate in anticipo anche il riso, perchè per questa ricetta dovrà essere freddo.
Il giorno dopo, preparate la pasta brisè: fate la classica fontana con la farina, mettete lo strutto, il sale e iniziate a mescolare, con un cucchiaio unite l’acqua man mano che impastate. Formate un bel panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo da parte (foto 1).
Sfilacciate il prosciutto e unitelo al riso, aggiungete il formaggio grattugiato e la toma tagliata a pezzettini, mischiate bene il tutto, aggiustate di sale solo se necessario (foto 2). A questo punto iniziate ad unire le uova, amalgamate bene e aggiungete al ripieno  l’acqua di cottura del prosciutto. Il ripieno è pronto (foto 3).

Tirate la pasta brisè col mattarello in due dischi  sottili e foderare la teglia precedentemente unta con lo strutto (foto 4). Riempite lo stampo foderato con il ripieno (foto 5) e ricoprire col l’altro disco di brisè (foto 6), noi per devozione infiliamo nella pizza chiena le foglie di ulivo benedette la domenica delle palme.

Cuocete in forno a 180° x almeno 1 ora, come dico sempre, regolatevi col vostro forno, la superficie della pizza piena dovrà essere dorata. Nel frattempo sbattete un uovo e tenetelo da parte, non appena la pizza chiena sarà cotta, tiratela fuori dal forno e velocemente spennellate con l’uovo e spolverizzare con zucchero semolato, (questa operazione dovrà essere fatta in un lampo, altrimenti l’uovo si asciuga e lo zucchero non si attacca), fatto questo rimettete in forno x pochi minuti.
Consiglio di mangiarla calda.

Pizza chiena

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate e se vi fa piacere mi trovate sui social:

facebook

instagram

pinterest

youtube