Panfocaccia alla zucca gustosissimo

Panfocaccia alla zucca. Una mia carissima amica mi dice sempre che so matta, quando vedrà il panfocaccia alla zucca avrà la conferma della mia pazzia, scherzi a parte vi racconto come è nato. Oggi per pranzo ho rifatto la mia zuppa di zucca, ricetta sul link: zuppa-di-zucca-gialla-piccante/  a fine pranzo ne è avanzata un poco e che fai non provi a fare una cosetta veloce veloce?? Certo che si, detto fatto. Il pan focaccia alla zucca è servito.  Seguitemi in cucina, s’impasta.

Sponsorizzato da Molino Petrucci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gfarina 0
  • 300 gzucca gialla
  • 2 glievito di birra secco
  • 5 gsale

Preparazione del panfocaccia alla zucca

  1. Questo panfocaccia alla zucca è super gustoso, prepariamolo insieme. Prendiamo la zucca ( il peso della ricetta si riferisce alla zucca cotta), scoliamola dal liquido di cottura e col frullatore ad immersione trasformiamola in purea.

  2. panfocaccia alla zucca

    Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina e il lievito (foto 1. Uniamo la prima metà della zucca frullata (foto 2), due giri con la foglia ed uniamo l’altra metà.  Impastiamo alla massima velocità per 8 minuti, uniamo il sale, abbassiamo la velocità a 3 per altri 3 minuti e l’impasto è perfettamente incordato (foto 3), prolungate i tempi dell’impasto se non incorda, non succede nulla.

  3. panfocaccia alla zucca

    Ribaltiamo l’impasto del panfocaccia alla zucca sul piano leggermente unto con olio, facciamo un giro di pieghe e pirliamo aiutandoci con un tacocco (foto 4). Mettiamo l’impasto in una ciotola unta di olio (foto 5), copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare al calduccio fino al raddoppio (foto 6).

  4. panfocaccia alla zucca

    Al raddoppio, ribaltiamo delicatamente l’impasto nella teglia leggermente unta (foto 7). Con la punta delle dita stendiamo l’impasto del panfocaccia alla zucca (foto 8) e accendiamo il forno statico a 250°.  Appena il forno arriva a temperatura inforniamo per 15 minuti a 250° e forno statico, poi ancora 10/15 minuti a forno ventilato con spiffero, come dico sempre regolatevi col vostro forno (foto 9).

  5. Facciamo intiepidire prima di tagliarla. Noi lo abbiamo gustato con dell’ottimo caciocavallo paesano.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.