Pane impasto base. Pane, parola che racchiude un mondo, si potrebbe parlare per ore di questo argomento ma, non voglio annoiarvi in cose che già sapete. L’unica cosa che vi posso consigliare è quella di usare sempre una buona materia prima, la farina fa la differenza. Sono una casalinga che cerca sempre di migliorare in cucina. Con questo stesso impasto ho fatto delle fantastiche pizze. Andiamo in cucina ad impastare.
Sponsorizzato da Molino Petrucci

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gFarina integrale Petrucci
- 900 gFarina 0 Petrucci
- 700 mlAcqua
- 100 gLi.co.li
- 25 gSale
Preparazione del pane impasto base
In planetaria o in ciotola miscelate le farine, unite metà acqua, i licoli e iniziate ad impastare, unendo l’altra acqua man mano che impastate. Aggiungete il sale e impastate ancora per pochi minuti. Con la planetaria circa 7 minuti, come noterete è un impasto veloce e senza pretese. Cospargete di farina il piano di lavoro, rovesciate l’impasto, pirlate, coprite con la ciotola e fate riposare 30 minuti.
Trascorso questo tempo fate una piega ogni 20 minuti per 3 volte, in questa fase non bisogna essere fiscali con i tempi, anche se passa più tempo tra una piega e l’altra non succede nulla.
Dopo fatte le pieghe mettete l’impasto in ciotola coperta fino al raddoppio a ta. Ovviamente la lievitazione dipende dalla temperatura che avete in casa, quindi niente fretta
Appena l’impasto arriva al raddoppio, capovolgetelo sul piano infarinato di semola, senza maltrattarlo. Fate le pezzature del peso e della grandezza che desiderate.
Date forma al pane e rimettete a lievitare su un canovaccio ricoperto di semola e chiuso in un contenitore ermetico. Mettete il pane rovesciato con la chiusura sopra, in modo che quando si capovolge la parte bella viene sopra.
A raddoppio avvenuto, fate i tagli e infornate. Nel forno di casa a 250°per 20 minuti, poi a 200° per altri 20 minuti, poi a 180° fino a cottura.
Se ti è piaciuta questa ricetta, vedi anche:
Sfilatini di pane bianco fatti in casa