Pane con esubero di li.co.li

Pane con esubero di li.co.li.

Che grande mistero i lievitati, è stato amore a prima vista, certo,non sempre riescono al meglio, ma è talmente bello vedere una creatura nascere dal nulla che anche i fallimenti fanno crescere e migliorare sempre di più.

Andiamo ad impastare 😉

  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina Gentil Rosso integrale Petrucci
  • 300 g Magica napoli Petrucci
  • 100 g Esubero li.co.li
  • 15 g Sale
  • 500 ml Acqua

Preparazione

  1. Sembra difficile fare il pane in casa a lievitazione naturale, ma vi assicuro che non lo è affatto. Basta avere tanta pazienza e rispettare i tempi di lievitazione.

    In planetaria o in ciotola, se lo fate a mano, mettete le farine, l’esubero di li.co.li preso direttamente dal frigo, il sale, l’acqua e impastate x circa 15 minuti. Rovesciate l’impasto sul piano e lavoratelo per 5 minuti, coprite con la ciotola e fate riposare x 30 minuti.

    Trascorsi i 30 minuti fate un giro di pieghe, ricoprite e fare riposare ancora 40 minuti.

    Dopo i 40 minuti altro giro di pieghe, pirlate l’impasto e mettetelo in una ciotola a chiusura ermetica, fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente e poi trasferite la ciotola in frigo, di solito impasto la sera tardi, vi metto i miei tempi poi ognuno si regola coi propri. Il giorno dopo, va bene anche dopo 2 giorni, tirate fuori dal frigo e fate lievitare l’impasto fino al raddoppio.

  2. Al raddoppio, trasferite l’impasto sul piano infarinato, dividete a metà e formate i due filoni.

    Mettete il pane formato su un canovaccio cosparso di farina di polenta o semola e poi in un cestino a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore, i tempi come sempre sono indicativi.

  3. Appena il pane è raddoppiato accendete il forno a 250°, prendete una teglia, appoggiatela suo cestino e capovolgete il pane, delicatamente togliete il canovaccio e cospargete sempre con farina di polenta o semola, fate il taglio e infornate. Per la cottura regolatevi col vostro forno, per questa pezzatura ho fatto 20 minuti a 250° e poi altri 40 minuti a 190°/200°…il pane è cotto quando battendo sotto suonerà di vuoto.

  4. Se volete, per rimanere sempre aggiornati, seguitemi sulla mia pagina facebook: 

    https://www.facebook.com/Gabriellaaifornelli/

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.