Il pane delle meraviglie a lievitazione naturale

Il pane delle meraviglie a lievitazione naturale. Vi chiederete come mai ho messo questo nome al mio pane, risposta semplice, vedere lievitare “il pane delle meraviglie” nel forno durante la cottura è uno spettacolo da godere in prima fila, vi garantisco che rimarrete a bocca aperta. La tecnica di questa cottura, con relativa ricetta, è della mia amica Fru, che ringrazio pubblicamente per averci regalato la sua esperienza e tanti bei consigli. Chi non ha il lievito naturale può usare il lievito di birra preparando un lievitino, sciogliete 3 g di lievito di birra in 45 g di acqua, unite 45 g di farina 0, formate una cremina e al raddoppio usatela al posto del li.co.li. Andiamo ad impastare.

Sponsorizzato da Molino Petrucci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Autolisi

  • 350 gSemola di grano duro rimacinata
  • 150 gFarina 0
  • 250 gAcqua

Impasto

  • Tutto l’impasto in autolisi
  • 1 cucchiainoMiele
  • 90 gAcqua
  • 90 gLievito madre liquido
  • 1 cucchiainoSale

Prepariamo il pane delle meraviglie

Impasto

  1. Nella ciotola della planetaria mettiamo le farine e i 250 g di acqua, impastiamo, senza troppo impegno, con il gancio a foglia, non deve rimanere farina asciutta sul fondo della ciotola. Copriamo con pellicola e facciamo riposare per 30 minuti. 

  2. Riprendiamo la ciotola della planetaria e uniamo all’autolisi, i 90 g di acqua fredda, i 90 g di Li.co.li, rinfrescato 4 ore prima d’impastare e il cucchiaino di miele.

  3. il pane delle meraviglie

    A velocità sostenuta portiamo ad incordatura, ci vorranno 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, uniamo 1 cucchiaino di sale e terminiamo l’impasto mescolando ancora per 2 minuti.

  4. Rovesciamo il nostro impasto in una ciotola unta di olio e senza coprire facciamo puntare per 30 minuti

  5. Rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e iniziamo a fare le pieghe al nostro “pane delle meraviglie”, un giro di pieghe ogni 30/40 minuti per 3 volte, tra una piega e l’altra copriamo l’impasto con ciotola capovolta.

  6. Dopo i tre giri di pieghe, mettiamo il nostro impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e mettiamo al calduccio fino al raddoppio, nel forno con lucina accesa, ci vorranno 5/6 ore.

  7. il pane delle meraviglie

    A lievitazione avvenuta, formiamo il nostro pane delle meraviglie, rovesciamo delicatamente l’impasto lievitato sul piano di lavoro, con la punta delle dita appiattiamo l’impasto e diamo la forma (la foto della formatura si riferisce ad un altro impasto).

  8. Mettiamo uno strofinaccio in un contenitore, cospargiamo con farina e adagiamo il pane formato con la chiusura verso l’alto, ripieghiamo lo strofinaccio sul pane e mettiamo il contenitore in una busta, chiudiamo e via il frigo per almeno 8 ore. (foto relativa ad un altro impasto).

  9. Al momento di cuocere, accendiamo il forno statico a 250°, mettiamo la teglia dove cuoceremo il pane nel forno. Appena il forno arriva a temperatura, prendiamo la teglia rovente, rovesciamo il pane preso direttamente dal frigo sulla teglia, facciamo i tagli e inforniamo. 

  10. Cottura: a 250° per 15 minuti, per i primi 10 minuti spruzziamo acqua sulle pareti del forno ogni minuto, poi a 190° per 30 minuti e poi a 170° ventilato per 15 minuti con spiffero.

  11. il pane delle meraviglie

  12. Il pane delle meraviglie è cotto, prima di tagliare facciamo raffreddare completamente.

  13. Questo pane si conserva per molti giorni avvolto in un canovaccio.

  14. il pane delle meraviglie

    Se volete, per rimanere sempre aggiornati, seguitemi sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/Gabriellaaifornelli/ 

  15. Sul link di seguito, ancora un impasto a lievitazione naturale: https://blog.giallozafferano.it/gabriellaaifornelli/ciabattine-ai-cereali/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.