Crea sito

Frittata con asparagi selvatici e cipollina fresca

Frittata con asparagi selvatici.

Con l’arrivo della bella stagione, chi ama la campagna inizia a girovagare per boschi e questi sono i regalini che noi mogli “fortunate” riceviamo dai maritini. Dal sapore leggermente amarognolo, gli asparagi in cucina si adattano a tantissime preparazioni: minestre, risotti, frittate e tanto altro. Andiamo ai fornelli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gAsparagi
  • 4 cucchiaiFormaggio grattugiato
  • 5Uova
  • 2Cipolline fresche
  • q.b.Olio
  • q.b.Sale

Preparazione della frittata con asparagi selvatici

Prepariamo la frittata con asparagi selvatici

  1. Dell’asparago selvatico si usa solo la punta. Prendete gli asparagi uno alla volta e iniziate a spezzarli dalla punta in pezzetti di circa 3 cm di lunghezza.

  2. frittata con asparagi selvatici

    Di solito non si fanno più di 3/4 pezzetti per ogni asparago. Nella ricetta questa è la cosa più complicata da fare. Dopo averli spezzati metteteli in acqua fredda in attesa della cottura.

  3. frittata con asparagi selvatici

    In una padella antiaderente mettete: l’olio, le cipolline fresche, il sale e gli asparagi spezzati (1). Fate soffriggere per pochi minuti, coprite gli asparagi con acqua e fate cuocere. Se serve unite altra acqua fino a fine cottura degli asparagi. Usando questo metodo riesco ad usare pochissimo olio per la cottura della frittata. Mentre gli asparagi continuano la cottura, in una ciotola mescolate le uova con formaggio (2). Appena gli asparagi sono cotti e tutta l’acqua è evaporata, versateli nel composto di uova e formaggio (3) e mescolate velocemente. Versate nella padella calda, pareggiate (4) e fate cuocere 10 minuti. Con l’aiuto di un piatto girate la frittata e fate cuocere ancora 10 minuti. Prolungate la cottura se necessario. A questo punto la frittata con asparagi selvatici è pronta da gustate.

  4. Vi dico come si mangia la frittata con asparagi selvatici a casa mia. Di solito non mi danno nemmeno il tempo di metterla nei piatti, si va di fette di pane fatto in casa e frittata. 

  5. Se ti è piaciuta questa ricetta, vedi anche:

    Frittata di patate e cipolle fresche

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate e se vi fa piacere mi trovate sui social:

facebook

instagram

pinterest

youtube

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.