Carciofi al forno con mollica di pane

Carciofi al forno con mollica di pane

Questo piatto mi ricorda l’infanzia, le serate trascorse vicino al fuoco a guardare questa meraviglia della natura che arrostiva sulla brace e quel profumo che riempiva tutta la casa. Adesso per velocizzare si fanno nel forno ma il profumo è lo stesso. Inoltre i carciofi fanno benissimo al nostro organismo sono ricchi di: potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio. Fanno benissimo al fegato.
Passiamo alla ricetta.

carciofi al forno con mollica di pane

           Ingredienti:
  • 20 carciofi di media grandezza
  • 500 g di mollica di pane raffermo
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • olio qb
  • sale qb
Procedimento:
pulite i carciofi ( con i gambi potrete preparare un bel risotto, per la serie non si butta niente) e facendo attenzione a non romperli allarghiamoli delicatamente (1),  passateli sotto l’acqua corrente e metteteli a scolare. Non c’è bisogno di togliere le foglie esterne perché nella cottura in forno si abbrustoliranno e quindi verranno tolte dai commensali nel momento che li mangeranno.

In una ciotola bella capiente mettete la mollica rafferma che avrete passato nel mixer e abbondante olio (2).  Tritate aglio e prezzemolo (3) e unitelo alla mollica insieme al sale (4).
carciofi al forno con mollica Mettete un pochino di sale fino in ogni carciofo e, aiutandovi con un cucchiaio riempiteli con la mollica (5) (6).  Una volta riempiti tutti i carciofi disponeteli in una teglia foderata con carta forno (7).Cuocete i carciofi in forno a 220° fino a cottura, io li ho cotti nel forno a legna per circa 2 ore, dovranno essere belli abbrustoliti ma non bruciati.

Carciofi al forno con mollica di pane

Servite i carciofi al forno con la mollica di pane caldi e buon appetito. Questo piatto può essere un antipasto, un secondo o un piatto unico, anche perchè sono talmente buoni che un solo carciofo al forno con mollica di pane non basterà.

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate e se vi fa piacere mi trovate sui social:

facebook

instagram

pinterest

youtube