Anginetti – dolcetto tipico cilentano

Anginetti – dolcetto tipico cilentano

Anginetti, questo dolcetto rappresenta la tradizione del mio paese, si facevano ai matrimoni e alle festività principale. La persona che li faceva era la mamma di una mia carissima amica d’infanzia, non mancavano mai sulla tavola quando da piccole ci riunivamo a casa sua. Questa è la ricetta originale, mi è stata donata e io almeno una volta all’anno li faccio. Seguitemi in cucina.AnginettiIngredienti:

  • 10 uova
  • 10 mezzi gusci di uovo di olio d’oliva
  • 1 bustina d lievito x dolci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone grattugiato
  • farina 0 (io Molino Petrucci), tutta quella che ricevono le uova

Prepariamo gli anginetti: in una ciotola mettete le uova, lo zucchero, il sale, l’olio e il limone grattugiato, amalgamate il tutto. Mescolando con un cucchiaio iniziate ad aggiungere una parte di farina miscelata con il lievito. L’impasto dovrà essere abbastanza morbido ma lavorabile, trasferitelo sul piano e iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo farina se serve, dovrà essere liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con una ciotola e fate riposare x 20 minuti. Dopo il riposo fate dei bigoli di circa 15 cm di lunghezza e date la forma, tipo spirale.  Mettete le forme in una teglia foderata con carta forno e infornate a 200° fino a doratura.  Per la cottura, come dico sempre, regolatevi col vostro forno.

Anginetti

Fate raffreddare completamente e glassate.

Per la glassa: zucchero a velo e gocce di limone, sbattete fin quando non diventa della consistenza desiderata, decorate con confettini di zucchero.Anginetti

Grazie sempre per la fiducia che mi date e se vi fa piacere seguitemi sui social:

facebook      instagram     pinterest     youtube

Le feste stanno arrivando, cliccate qui  per vedere le mie ricette natalizie.