torta di mele a specchio

Una torta, come spesso quelle che vi propongo, senza latte, latticini o uova.

Questa volta si tratta di un dolce morbido, dalla consistenza più simile a quella di un budino che di una torta, fatto con un “mare” di mele, e pochi altri ingredienti. Il poco zucchero di canna sul fondo, sul quale sono appoggiate le mele a raggiera, lo renderà molto bello e spettacolare, quando verrà sistemato sul vassoio. Infatti, lo zucchero e le mele a contatto con lo stesso, formeranno un leggero strato di gelatina lucida e liscia, e questo gli  conferirà l’aspetto che mi ha suggerito il nome di TORTA A SPECCHIO.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

7 mele (di media grandezza, mature)
200 g farina tipo 1 opp. semintegrale
40 g truvia in polvere (opp 70 gr zucchero)
6 cucchiaini olio di semi di girasole
125 g yogurt vegetale
100 ml latte vegetale
1 limone non trattato (succo e buccia)
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
10 g cannella macinata (se gradita)
Metà fiala aroma all’arancia
Metà fiala aroma al limone
2 cucchiaini zucchero di canna

Strumenti

una teglia di diametro 20-22 cm

un forno elettrico

in alternativa, un fornetto Estense di diam. 30 cm.

Passaggi

Sbucciare le mele, liberarle dal torsolo, ridurle a fettine sottilissime con una mandolina, e metterle in una ciotola irrorate di succo di limone. Mettere da parte una quantità di fettine pari a circa una mela, scegliendole regolari: serviranno per appoggiarle sul fondo della teglia.

Aggiungere alle mele anche la buccia grattugiata del limone (non trattato!), gli aromi all’arancia e al limone, l’olio, lo yogurt e il latte. Mescolare e poi unire anche gli ingredienti secchi ( farina, truvia, cannella, vanillina, lievito) che avevamo ben amalgamato con una frusta in una ciotola a parte.

Ungere i bordi di una teglia di circa 20-22 cm di diametro con un po’ di olio di girasole, foderarne il fondo con carta forno, e spolverarlo con lo zucchero di canna. Ora disporre ordinatamente, a raggiera, le mele tenute da parte, e sopra di esse versare l’impasto.

bmd

Far cuocere in forno già preriscaldato a 180° per circa 40 minuti ( o nel fornetto Estense, come spesso faccio io) Aspettare un quarto d’ora, e rovesciare il dolce su un vassoio. Togliere delicatamente la carta forno, per non sciupare la superficie. Si può gustare tiepido, freddo, e anche il giorno dopo, fresco di frigorifero.

Qualche volta orno il fondo di questo dolce anche con qualche fragola o ciliegia, sia ponendole in fase di preparazione sulla carta forno, fra le fettine di mela, che immediatamente prima di servirlo, per dare un tocco di freschezza in più.

E che buono, a colazione, accompagnato da un altro po’ di frutta e un bel cappuccino!

il dolce si può anche cuocere nel fornetto estense, specie quando, con il caldo, non fa molto piacere accendere il forno. Io uso il mio fornetto da 30 cm di diametro, e appoggio la teglia con il dolce su un’altra posta alla base del fornetto, sopra il triangolo, ripiena di sale grosso, e preriscaldata finchè non avrà raggiunto la temperatura di circa 220 gradi. Il tempo di cottura è sempre lo stesso: 40 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria