e se parlassimo di Tiroide, di Ipotiroidismo?

Perchè postare qui, in un blog che parla di ricette e corretta alimentazione,  un  argomento di endocrinologia? Perchè spesso l’ipotiroidismo è stato considerato fra i più importanti responsabili dell’obesità. Un falso mito: l’ipotiroidismo può portare sì a un moderato incremento di peso, ma mai ad obesità vera e propria: la compressina di ormone tiroideo, indispensabile per trattare l’ipotiroidismo, non farà mai ridurre in modo clamoroso il peso corporeo. Per combattere l’obesità occorrono dieta equilibrata e stili di vita corretti, e tanta, tanta pazienza e costanza.

Qui sotto, ecco il link al PDF sulla mia relazione

 

ipotiroidismo fra scienza, storia e leggenda x blog

Poi, dal momento che sono stata sempre affascinata dal percorso storico che ha portato alle attuali conoscenze sul tema, il mio lavoro, dal titolo “Ipotiroidismo fra scienza, storia e leggenda”, ci porterà indietro nei secoli, quando l’ipotiroidismo da carenza di iodio e il gozzo  erano  diffusi un po’ in tutta Italia.

Un saluto anche da qui a tutti gli amici di A.DI.VA.SE, l’Associazione Diabetici Val Di Chiana Senese, ai quali ho presentato la mia relazione, in occasione del suo  14° anniversario.