Golosa ricetta: Treccia Pasquale (Bimby e non) – Dolce soffice e profumato

La Pasqua è anticipo di primavera… Non sentite l’aria di festa già da un po’? I mandorli in fiore, le prime fresie che sbocciano profumate e colorate e le giornate che si allungano… Un magico dipinto.

Fin da piccola ho sempre atteso con ansia questa festa per poter aprire insieme ai miei fratelli e cugini le tante uova di cioccolato ricevute dai parenti, impaziente di giocare con le sorprese che avrei trovato.

Crescendo, la tradizione è rimasta e, anche se non sono più una bambina, ricevo ancora le uova di cioccolato dai miei parenti, certo, non così tante come quelle degli anni passati ma è sempre emozionante per me!

A questa tradizione si è aggiunta la passione per la cucina e la voglia di essere sempre partecipe ai “raduni familiari” che ho iniziato a dilettarmi insieme a mamma, nonna e zie nella preparazione di tantissime ricette Pasquali.

Oggi vi parlo di questa golosa Ricetta: Treccia Pasquale (Bimby e non), un dolce morbido e profumatissimo che per la colazione di Pasqua non può assolutamente mancare.

La sua preparazione necessita di qualche ora ma ne vale la pena.

In ogni caso è molto semplice da preparare e il risultato ottenuto, oltre ad essere davvero scenico e colorato, è infallibile.

Il suo sapore è delizioso e delicato, la prepariamo insieme?

La ricetta contiene le fotografie dei vari passaggi per rendere più facile la vostra preparazione.

E adesso tocca a voi, cosa state aspettando?

Pasqua è alle porte!

Ricetta Treccia Pasquale (Bimby e non) - Dolce soffice e profumato
  • Preparazione: 4 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucchero 100 g
  • Scorza di limone 1/2
  • Latte 250 g
  • Lievito di birra fresco 20 g
  • Burro a pezzi (Piccoli) 50 g
  • Farina Manitoba 550 g
  • uovo (Medio) 1
  • Liquore (a piacere) 20 g

Preparazione

  1. Procedimento Bimby TM5:

    Versate nel boccale lo zucchero e la scorza del limone (senza la parte bianca). Polverizzate: 10 sec. / Vel. 10 e riunite sul fondo con la spatola.

  2. Aggiungete il latte, il lievito e il burro a pezzi. Sciogliete: 3 min. / Temp. 37° / Vel. 2

  3. Unite la farina setacciata, l’uovo e il liquore. Impastate: 3 min. / Mod. Spiga

    • Se impastate a mano o se siete in possesso di una planetaria utilizzate il latte tiepido per sciogliere il lievito e il burro e non tenete conto del primo passaggio, ma utilizzate lo zucchero semolato e la scorza del limone grattugiata, che aggiungerete in questo passaggio, insieme alla farina e al resto degli ingredienti.
  4. Dovrete ottenere un impasto elastico e lavorabile. Altrimenti aggiustate con dell’acqua o farina, se troppo duro o morbido.

  5. Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, precedentemente infarinata, coprite con la pellicola e lasciate lievitare al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore).

  6. Compattate l’impasto sul piano da lavoro infarinato (Figura 1) e dividetelo in 3 parti uguali (Figura 2), allungatele sino ad ottenere tre filoni lunghi circa 40 cm (Figura 3).

  7. Ricetta Treccia Pasquale (Bimby e non) – Dolce soffice e profumato

    Unite l’estremità superiore dei 3 filoni e intrecciateli, bloccando l’estremità inferiore (Figura 4).

  8. Sistemate la treccia su una placca da forno rivestita con carta da forno (Figura 5), coprite con un canovaccio di cotone e lasciate lievitare sino al raddoppio (circa 1 ora).

  9. Nel frattempo preriscaldate il forno modalità ventilato – Temp. 200°

  10. Trascorsa l’ora, spennellate la superficie della treccia con del latte (Figura 6) e cuocete in forno caldo per 30 minuti circa.

  11. Controllate la cottura della treccia e se notate che la superficie inizia a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio.

  12. Spennellate la superficie con del miele (Figura 7) e decoratela con le codette colorate o con della granella di zucchero (Figura 8).

  13. Adesso che avete realizzato per bene la Ricetta “Treccia Pasquale (Bimby e non)”, lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite.

    Per la vostra colazione vi consiglio di provare anche gli altri Dolci da colazione.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 
 
Summary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.