Ricetta delle Cassatelle Ragusane (Bimby e non) ripiene di ricotta

Durante il periodo di Pasqua si dà il via alla preparazione di tantissime succulente e tradizionali ricette pasquali per arricchire le tavole e preparare il menù di Pasqua e di Pasquetta.

Una fra queste è siciliana, “di notevole popolarità e tipica di Ragusa, città in cui vivo e sono nata“: la Ricetta delle Cassatelle Ragusane (Bimby e non) ripiene di ricotta.

Posso confidarvi che a Pasqua questa ricetta è il mio cavallo di battaglia, perché è veramente inimitabile… E chi fra voi ha già provato a realizzarla, so che ne è rimasto davvero soddisfatto!

Le Cassatelle sono dei golosi dolcetti al forno ripieni di ricotta farcita, nel mio ricettario non potevano assolutamente mancare e con la mia famiglia le prepariamo durante il Sabato Santo.

Ne prepariamo in abbondanza, perchè quelle che avanzano sono il dolce perfetto per il picnic di Pasquetta.

Ho pensato di inserire nella ricetta degli scatti fotografici utili per facilitare la preparazione delle vostre Cassatelle Ragusane.

Se non gradite farcire le cassatelle con la ricotta vi suggerisco una valida e golosa alternativa che troverete in fondo alla ricetta.

Buona preparazione!

Cassatelle di ricotta - Ricetta tipica Ragusana (Bimby e non)
  • Preparazione: 2 ore e 30 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 16 Pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'impasto:

  • Farina 00 250 g
  • Farina di grano duro 250 g
  • Strutto 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Uova 2
  • Acqua 100 ml
  • Vanillina 1 bustina
  • Scorza di limone (Grattugiata) 1
  • Scorza d'arancia (Grattugiata) 1

Per la ricotta:

  • Ricotta (Prodotta 2 giorni prima) 1 kg
  • Zucchero 250 g
  • Scorza di limone 1
  • Scorza d'arancia 1
  • Vanillina 2 bustine
  • Cannella in polvere (Per guarnire alla fine) q.b.

Preparazione

  1. Preparate la ricotta:

    Nel boccale pulito e asciutto inserite la scorza del limone, la scorza dell’arancia e lo zucchero. Polverizzate: 10 sec. / Vel. 10

  2. Aggiungete la ricotta e la vanillina e Mescolate: 30 sec. / Vel.4 

    Trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

    • Se non siete in possesso di Bimby, lavorate la ricotta in una ciotola con un cucchiaio insieme alla vanillina, alla scorza grattugiata del limone e dell’arancia. Coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
  3. Procedete con l’impasto:

    Nel boccale asciutto e pulito inserite la scorza del limone, la scorza dell’arancia e lo zucchero e Polverizzate: 10 sec. / Vel. 10

  4. Aggiungete le due farine setacciate, lo strutto morbido a pezzi (basta estrarlo dal frigorifero un po’ prima della preparazione), la vanillina, le uova e l’acqua e Impastate: 2 min. / Mod. Spiga

    • Se non siete in possesso del Bimby ma impastate a mano o con una planetaria, non tenete conto del primo passaggio, impastate in una ciotola o sul piano da lavoro tutti gli ingredienti compresa la scorza grattugiata del limone e dell’arancia.
  5. Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.

  6. Preriscaldate il forno In modalità ventilato – 180°, rivestite una placca da forno con carta da forno e mettete da parte.

  7. Sul piano da lavoro infarinato stendete la pasta fino ad uno spessore di circa 2-3 mm e con un coppapasta (diametro circa 12 cm) ricavate dei dischi (Figura 1).

  8. Al centro di ogni disco riponete un cucchiaio abbondante di ricotta (Figura 2) e rialzate il bordo del disco pizzicando attorno (Figura 3).

  9. Cassatelle di ricotta ricetta tipica ragusana

    Sistemate le vostre cassate nella placca da forno e cuocete per circa 25 min. La ricotta deve risultare leggermente dorata.

  10. Estraete la teglia dal forno e lasciate riposare per qualche minuto le cassatelle (la ricotta risulterà gonfia ma si abbasserà dopo qualche minuto) (Figura 4).

    La preparazione della Ricetta delle Cassatelle Ragusane (Bimby e non) ripiene di ricotta è terminata, quindi guarnite a piacere con una spolverata di cannella e servite (Figura 5).

  11. Cassatelle di ricotta - Ricetta tipica Ragusana (Bimby e non)

    SE NON GRADITE LA RICOTTA POTETE FARCIRE LE VOSTRE CASSATELLE  CON DELLA CREMA PASTICCERA O DELLA CREMA AL CIOCCOLATO, MA DOVETE DARE MAGGIORE SPESSORE AI BORDI DELLE CASSATE CON DELLE STRISCE DI PASTA.

    SEGUITEMI, VI SPIEGO COME FARE:

    Ricavate dei dischi di pasta seguendo la procedura base, ma non usatela tutta e tenete da parte della pasta per fare il doppio bordo.

  12. Stirate la pasta messa da parte sottile circa 2 mm. tagliate delle strisce di circa 1 cm. (Figura 1) e rivestite il bordo del disco (Figura 2).

  13. Cassatelle di ricotta ricetta tipica ragusana

    Rialzate il “doppio bordo” pizzicando bene intorno (Figure 3-4).

  14. Adagiate le cassate nella placca da forno, forate la base servendovi di una forchetta e cuocete in forno ventilato,  temp. 180° per circa 20-25 min.

  15. Lasciate raffreddare la vostra “base di cassata” (Figura 5) e farcite con crema pasticcera, crema al cioccolato o altre farciture a vostro gusto, anche il giorno dopo.

    Buon appetito!

    Se siete curiosi perchè non provate anche le altre ricette di Pasqua?

Suggerimenti

Le vostre Cassatelle di ricotta si conservano benissimo per 2-3 giorni in frigorifero, sistemate in un contenitore con chiusura ermetica.

Se avanza dell’impasto potete avvolgerlo nella pellicola trasparente, conservarlo in frigorifero per 2 giorni per preparare altre cassatelle.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 
 
Summary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.