I biscotti austriaci, originari di Vienna ma anche diffusi in Alto Adige, sono dei deliziosi biscotti a forma di ferro di cavallo al sapore di vaniglia e mandorle. Famosa anche la versione al cioccolato e mandorle chiamati Schoko-gipfeln
Si gustano nel periodo dell’ Avvento e sono tra i biscotti austriaci natalizi più famosi!
Sono davvero buoni, essendo biscotti al burro e si sciolgono in bocca. sono estremamente friabili e semplicemente delicati.
Se ami i biscotti, prova anche queste altre mie ricette 👇🏻
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAustriaca
Vanillekipferl Ingredienti
La preparazione dei biscotti austriaci e veramente molto semplice e veloce. Ci vorrà solo un pò di pazienza a creare le forme. Le forme originali sono a ferro di cavallo, ma se avrete fretta, andranno bene anche a cornetto come le mie!
Strumenti
Vanillekipferl Preparazione
In una ciotola mettere le farine a fontana, aggiungere lo zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti, il sale e la vanillina.
Ottenere un impasto compatto e lasciare in frigo per circa 1 ora.
Modellare tante palline del peso di 15 gr ciascuna e disporle su carta forno!
Avranno lo spessore di circa un dito!
Cuocere per circa 12 minuti in forno preriscaldato a 170° C … comunque non dovranno dorarsi!
Sfornare e dopo qualche minuto, ancora caldi, passare ogni biscotto nello zucchero semolato mischiato con zucchero a velo vanigliato.
Potrete anche comporre delle scatoline da regalare per le feste. Saranno sicuramente apprezzate!
I biscotti austriaci Vanillekipferl si conservano in una scatola di latta anche per un mese o più…anche se sono certa che non dureranno molto perché uno tira l’altro!😊
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.