Crea sito

Pan di spagna alto e soffice

Il pan di spagna è una delle preparazioni di base della pasticceria italiana che almeno una volta nella vita, bisogna provare a fare! E’ la base ideale per preparare alcuni tipi di torte. Diciamo alcune perché, per alcune preparazioni, mentre tanti usano il pan di spagna, noi preferiamo utilizzare la torta madeira 👈qui la nostra ricetta per prepararla senza sbagli). Per esempio per la famosa torta mimosa questo pan di spagna è perfetto! Ma con un po’ di fantasia si può utilizzare per mille preparazioni diverse, o semplicemente farcito con crema chantilly, pasticcera, diplomatica. Il pan di spagna è probabilmente una della basi più versatili in pasticceria!

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi realizzerete un pan di spagna bello alto, in una teglia di circa 22 cm!
  • 5uova
  • 150zucchero
  • 1baccello di vaniglia
  • 75 gfarina 00
  • 75 gfecola di patate
  • 1 pizzicosale

Preparazione

Realizzare un pan di spagna super sofficioso e alto è molto semplice. Bisogna solamente seguire qualche piccolo consiglio e non si potrà sbagliare. Prima cosa molto importante se non importantissima, è lavorare il composto, all’inizio, per almeno 20 minuti.
  1. Tagliare una bacca di vaniglia per lungo, e con un coltello affilato, estrarre i semi.

  2. Montare le uova per circa 20 minuti (dopo 10 minuti aggiungere lo zucchero poco per volta, in modo da favorirne l’assorbimento), assieme ai semi di vaniglia ed un pizzico di sale.

  3. Non appena il composto sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso, spegnere il frullino elettrico.

  4. Se vorrete fare un pan di spagna colorato, questo è il momento di aggiungere del colorante in gel. Noi lo abbiamo fatto giallo per preparare la torta mimosa!

  5. A questo punto, con una spatola a mano, unire le farine setacciate. Mescolare per bene dal basso verso l’alto, in modo da amalgamarle al composto di uova.

  6. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato di 22/24 cm.

  7. Infornare a 160°C per circa 50 minuti, a metà nel forno statico.
    Tagliare i dischi quando la torta sarà raffreddata!

  8. Il pan di spagna prima di essere farcito, deve essere bagnato. Ci sono vari tipi di bagne, a seconda del tipo d torta, si può usare: latte, acqua e zucchero, succo di frutta, bagne alcoliche.

  9. Seguite il nostro blog, per altre ricette e dolci golosi. Ciaoooo 😘🤗
    Un abbraccio da Lucia e mamma Simona.
    @frolladimamma

Conservazione del pan di spagna

Il pan di spagna si può preparare anche il giorno prima, per poi essere utilizzato per la preparazione della torta. Lasciatelo a temperatura ambiente, su un piatto, coperto da pellicola trasparente.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.