Questa è la ricetta perfetta per realizzare le basi che vi serviranno per fare le torte di compleanno, quelle belle, farcite, ricoperte di pasta di zucchero, di creme di tutti i tipi … Insomma, le classiche torte che di solito si commissionano in pasticceria per le feste o per le occasioni importanti. In questo modo potrete farle a casa e con un pò di pratica e manualità, abbastanza facilmente. Non andate a cercare ricette diverse, se dovete preparare una torta del genere. Questa è la base giusta. Ormai collaudata da tempo. Verrà meravigliosamente buona, morbida, umida e perfetta!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
Ingredienti
- 4uova
- 225 gfarina 00
- 225 gburro
- 225 gzucchero
- 1/2 bustinalievito per dolci
- 2 pizzichisale
- 2 cucchiainiessenza di vaniglia
Preparazione della base perfetta
Montate il burro e lo zucchero con il frullino elettrico per almeno 10 minuti.
Quindi aggiungete le uova una alla volta. Per ogni uovo mescolate con il frullino elettrico (a velocità medio/alta) in modo che ognuno venga assorbito per bene.
Ottenuta una bella crema liscia, unite la farina setacciata con il lievito, il sale e l’essenza di vaniglia.
Ottenete una composto senza grumi.
Versate in una tortiera con cerniera, imburrata ed infarinata oppure foderata di carta forno. Infornate a 180°C per 40/45 minuti (verificate sempre che lo stuzzicadenti inserito al centro della torta rimanga asciutto, prima di sfornare)
Ecco la base perfetta per realizzare delle torte stupende! Ma è anche buonissima da mangiare così, magari solo spolverizzata con lo zucchero a velo.
Se la dovete usare, come abbiamo fatto noi, per preparare la bella torta di compleanno farcita a tre strati e ricoperta di pasta di zucchero, dovrete fare in modo che la base sia bella dritta. Quindi conviene tagliare la parte sopra che di solito è un pò “bombata”.
L’avanzo non lo buttate! Lo potrete utilizzare per preparare delle monoporzioni golose!
Provatela e poi diteci cosa ne pensate. Ciao e grazie per aver letto la nostra ricetta.
Un abbraccio da Lucia e mamma Simona.
Siamo anche su facebook, instagram e twitter 🤗😘💝 @frolladimamma
Conservazione
Conservate la base coperta con la pellicola. Se dovete utilizzarla per la preparazione della torta di compleanno, meglio prepararla il giorno prima.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se devi acquistare uno degli strumenti o un ingrediente da noi evidenziato, clicca sui nostri link, a voi non costa nulla ma in questo modo una percentuale del vostro acquisto andrà a noi! Grazie 😘