Fare la prova stecchino nelle torte

Molte volte nelle ricette si legge di fare la prova stecchino, per accertarsi della giusta cottura delle torte. Ogni forno è diverso dall’altro per questo i tempi possono variare di alcuni minuti. La prova stecchino ci aiuta proprio a capire se la torta è perfettamente cotta ed evitare lo spiacevole inconveniente di ritrovarsi con una torta cruda all’interno, subito dopo averla tagliata!

Come fare la prova stecchino

Preriscaldiamo il forno regolandolo alla giusta temperatura, quindi inforniamo la torta per i minuti indicati dalla ricetta. Tiriamo fuori la torta e infilziamola con uno stuzzicadenti al centro!

Se lo stecchino è perfettamente pulito vuol dire che la torta è cotta e possiamo sfornarla, se invece è “sporco” significa che è ancora cruda e quindi dovrà rimanere ancora qualche minuto in forno. Possiamo ripetere questa operazione finché lo stecchino non sarà completamente asciutto!

Con questo metodo si potranno salvare tante torte ma la prova non si può fare su tutte, per esempio in quelle torte che hanno la caratteristica di essere umide all’interno non servirebbe a nulla.. la torta di mele o le torte con farcitura di crema oppure i tortini al cioccolato dal cuore morbido…

plastificatrice per i vostri lavoretti 👈su Amazon

fogli per plastificatrice A3 👈