Biscotti all’amarena

I biscotti all’amarena sono dei deliziosi dolcetti glassati tipici napoletani. Abbiamo provato a farli e ci sono piaciuti tantissimo! Ci vuole un po’ di pazienza … le preparazioni sono più di una ma nello stesso tempo sono molto semplici. Un ripieno goloso preparato con pan di spagna, cacao e confettura di amarena avvolto da un buonissimo guscio di frolla. Per finire con un leggero strato di glassa in superficie!

Come tante ricette, anche questa nasce come una ricetta di recupero e molte volte vengono utilizzati al posto del pan di spagna, i biscotti, il pandoro o scarti di torte avanzate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per realizzare i biscotti all’amarena, per prima cosa dobbiamo preparare il pan di spagna 👈qui una delle nostre preparazioni, ma per questa ricetta potete anche realizzarlo più semplicemente con questi ingredienti e con questo procedimento:

Per il pan di spagna

3 uova
70 g farina 00 (o metà farina e metà amido)
70 g zucchero

Per la frolla

300 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero
1 pizzico uovo + 1 tuorlo
1 pizzico sale

Per il ripieno

300 g confettura amarena
30 g cacao amaro in polvere
1 tuorlo
circa 200 g pan di spagna

Per la glassa

150 g zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino succo di limone

Montare con le fruste per circa 15 minuti uova e zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Con una spatola mescolare dal basso verso l’alto la farina setacciata e amalgamare bene il tutto. Infornare a 180°C nel forno caldo per circa 25 minuti. Lasciare da parte a raffreddare.

Strumenti

Mentre il pan di spagna si raffredda, preparare la pasta frolla 👈 seguire qui il procedimento! La nostra frolla facile e veloce!

Passaggi

Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare in frigo per almeno un’ora.

Per il ripieno

Passare alla preparazione del ripieno in questo modo: in una ciotola sbriciolare 200 gr di pan di spagna freddo e amalgamare assieme al tuorlo, al cacao e alla confettura di amarene. Impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Trasferire su un foglio di carta forno e dare una forma rettangolare (circa 30×7).
Lasciare in frigo per circa 30 minuti.

Riprendere la pasta frolla e stenderla fino ad ottenere un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore e più largo del ripieno. A questo punto, posizionare al centro il ripieno e tagliare la frolla in modo che i lembi combacino e coprano la farcitura senza sovrapporsi.

Pizzicare la frolla con le dita in modo che i lembi aderiscano bene tra loro. Capovolgere e chiudere in un foglio di carta forno. Lasciare in frigo a riposare per 10/20 minuti. Nel frattempo preparare la glassa!

Per la glassa

Preparare la glassa mettendo in una ciotola l’albume ed il cucchiaino di succo di limone. Iniziare a mescolare con le fruste aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta. Continuare a mescolare fino ad ottenere una glassa densa.

Riprendere il filone e stendere bene la glassa fino a ricoprirlo.

Decorare i biscotti ed infornare

Creare due sottili solchi per lungo con un coltellino. Riempire con la confettura di amarena, usando una sac-à-poche.

A questo punto tagliare i biscotti larghi circa 3 cm. Disporre sulla teglia ricoperta di carta forno ed infornare nel forno preriscaldato a 175°C per 20/25 minuti. Cuocere nel ripiano centrale.
Lasciare raffreddare e gustare.

Un abbraccio da Lucia e mamma Simona.

Vi aspettiamo su Instagram 👉 frolladimamma e luciabosatelli. Su facebook 👉beblulu e sul nostro gruppo CUCINARE RILASSA E FA BENE – pubblicate le vostre ricette –

Filtri di ricambio V11 per Dyson 👈

Conservazione e consigli

I biscotti all’amarena si conservano in una scatola ermetica per qualche giorno.

Per rendere più veloce la preparazione dei biscotti, preparare il pan di spagna e la frolla il giorno prima.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *