Crea sito

Marmellata di limoni

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgLimoni BIO
  • 500 gZucchero

Preparazione

  1. Buon pomeriggio amici di FRIDA_COOKINGBLOG!

    Le mie piante di limone in questo periodo mi stanno donando i loro meravigliosi agrumi , belli, profumati , gialli come il sole di queste prime giornate primaverili.

    Siccome ne ho tanti ho deciso di preparare una marmellata di limoni, da spalmare al mattino sulle fette biscottate o per farcire una crostata.

    Ci vuole un po’ di pazienza per farla, ma non è impegnativa come ricetta. C è solo da rispettare le pause dove i limoni dovranno perdere un po’ della loro acidità. Ora vi spiego come fare…

    Utilizzate limoni BIO miraccomando e sciacquateli sotto l’acqua corrente, tagliateli a fettine sottili eliminando i semi. Trasferiteli in una bacinella e riempitela d’acqua fredda fino a ricoprire le fettine di limoni e mettetela in frigo per 24h.

    Il giorno dopo cambiate l’acqua e rimettete acqua pulita nella bacinella e di nuovo in frigo per 24h.

    Il terzo giorno siamo pronti per preparare la marmellata. Eliminate l’acqua dei limoni e trasferiteli in una pentola dove metterete acqua pulite. portate a bollore e scolateli, tenendo da parte 1 bicchiere di acqua bollente.

    Trasferite i limoni in un tegame dai bordi alti, metteteci i 500gr di zucchero e il bicchiere d’acqua che avevate tenuto da parte. Fate bollire per almeno 40 minuti controllando la consistenza della marmellata.

    Quando avrete raggiunto la densità che volevate siete pronti per metterla nei vasetti. Questi ultimi, vanno disinfettati secondo le normative del Ministero della Salute. Sul loro sito troverete tutte le procedure. Questa è una fase molto importante, quindi siate scrupolosi.

    Una volta che i vasetti saranno pieni capovolgeteli per 30 minuti circa ,in modo che si crei il “vuoto”.

    Quando sarà completamente raffreddata potete godere di questa prelibatezza sul pane tostato o nei dolci😊

    🍋buona giornata 🍋

    Frida

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.