Amici foodlovers, buon fine settimana, nello specifico BUON SABATO, con questa ricetta sperimentata giusto oggi, buona, leggera e perfetta per ogni occasione: riso al forno con zucchine e besciamella. Questa preparazione conta pochissimi ingredienti, perché è volutamente semplice ed economica. Nemmeno troppo calorica. Se però non badate ai kg e ai centimetri potrete arricchirla con Parmigiano Reggiano DOP e cubetti di provola dolce… Tutta un’altra storia.
Come state? Spero bene. Io è come se avessi perso le chiavi della mia pagina fan da più di 80.000 followers. Come vi ho raccontato precedentemente, mi hanno rubato i profili meta di instagram e facebook. Ho perso praticamente tutto e la mia pagina è finita in mano ad ignoti. Ho aperto un profilo provvisorio, che non so ancora se usare e una pagina nuova, ma potete immaginare lo sconforto. Siccome però sono una che fa tutto per passione, ma proprio tutto… Io continuo a curare il blog lo stesso, anche se dovesse significare ripartire da sotto zero! Quanti imprevisti, ostacoli e problemi di varia natura ma… Arrendersi MAI!
Spero che tra di voi ci sia sempre più qualcuno che fa il tifo per me e che mi legge sempre felice. A voi invio le mie vibrazioni più alte, che vi assicuro sanno essere altissime…
Oggi, non so per quale motivo mi riecheggia in testa una vecchia canzone di un cantante di x-factor (che si chiama Vergo) e si intitola BOMBA. Il ritornello fa così:
“Non farti indietro ma, ma, mai… Bombaaa… le catene si sciolgono. L’ondaaa ci sta dicendo: Ballaaa” E poi ancora ” Me ne frego dei giudizi… Ci sta, ci sta, ci sta”
Se avete tempo, ascoltatela. Niente di profondo o impegnativo, ma un motivetto che ti resta in mente e mette di buon umore. Ma adesso andiamo al riso che era di suo una “bomba”!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il riso al forno con zucchine e besciamella
Strumenti
Passaggi
Preparazione del riso al forno con zucchine e besciamella
Per preparare il riso al forno con zucchine e besciamella per prima cosa vi occuperete del riso e delle zucchine. In una padella antiaderente farete stufare le zucchine con una cipolla tritata, in olio evo e aggiusterete di sale. Le zucchine dovranno essere ben lavate, asciugate e tagliate a rondelle. A parte, in una pentola, con abbondante acqua salata, cuocerete il riso, che scolerete al dente. Una volta pronto, lo condirete con le zucchine stufate e lo sistemerete in una teglia con pangrattato, aggiungendo la besciamella a ciuffi sparsi e ricoprendo con altro pangrattato. Un filo di olio evo in superficie e via in forno a 200° ventilato per circa 25 minuti.
Per un risultato ancora più gustoso, condite il riso con abbondante Parmigiano Reggiano e aggiungete tanta provola dolce a cubetti. Che dire? Un capolavoro. Buon appetito, amici foodlovers. Alla prossima ricetta.
Vi amo tutti. La vostra amica Franpasefora.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Ancora buon weekend e se vi va di ascoltare quello che sto ascoltando io, tipo mantra, ecco questo link per voi: https://www.youtube.com/watch?v=KN47Lv6xNRo
Dosi variate per porzioni