Liquore alle fragole

Ciao! E’ tempo di fragole! Quindi oggi voglio portare sul blog la ricetta del mio meraviglioso liquore alle fragole. Dico meraviglioso, perchè è facile da preparare ed è buonerrimo.
Oddio, non è una ricetta “velocissima”, cioè…la fai in poco tempo è vero, ma poi devi aspettare un po’, (circa 20 giorni) per poterla consumare. E più aspetti più diventa buono!
Vabbè, insomma, aspetta un tempo decente e poi premiati bevendolo (responsabilmente). Anche perchè preparare ste cose è un po’ uno sbattone e un cicchetto ci stà tutto.
Credo di fare la figura di “Capitan Ovvio”, ma lo dico uguale, (così riempio anche un po’ spazio nella presentazione di questa ricetta), “questa è un’ottima idea regalo homemade“, quindi se hai amici o parenti particolarmente amanti dei liquori (o alcolisti), prepara e regalagli questo (così mentre tu leggi le mie ricette, io monetizzo e siamo tutti felici).
Se poi sei pigr* e non ti va di fare un c@!#o, allora cosa ci fai ancora su questo blog? Vai a comprarlo già pronto!

Se questa ricetta ti è piaciuta, non dimenticare di seguirmi sulla mia pagina Facebook Franny’s Kitchen, su Instagram frannys_kitcken92 e su Twitter @FrannyBlogGZ .

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdi fragole (pulite e tagliate a pezzetti)
  • 500 mldi alcol a 96°
  • 400 gdi zucchero semolato
  • 400 mldi acqua
  • 1bustina di vanillina

Preparazione

  1. 1. Metti i pezzetti di fragole già mondate, e tagliate a pezzetti, in un vasetto in vetro a chiusura ermetica e versaci sopra l’alcol. Assicurati che le fragole siano tutte coperte di alcol. Chiudi e lascia macerare le fragole in un luogo buio per circa 20 giorni.

  2. 2. Trascorsi i 20 giorni, con l’ausilio di un colino, filtra l’alcol, togliendo, quindi, i pezzetti di fragole.

  3. 3. Prepara, quindi, lo sciroppo.

    In una pentola metti lo zucchero, la vanillina e l’acqua. Porta il composto sul fuoco e mescola finchè lo zucchero sarà completamente sciolto. Lascia raffreddare completamente lo sciroppo. Quando sarà completamente freddo, aggiungilo all’alcol aromatizzato alle fragole. Mescola bene.

  4. 4. Ultimo step: con un imbuto, versa il liquore in una bottiglia di vetro e conserva il liquore in frigorifero.

  5. Se questa ricetta ti è piaciuta, non dimenticare di seguirmi sulla mia pagina Facebook Franny’s Kitchen, su Instagram frannys_kitcken92 e su Twitter @FrannyBlogGZ .

/ 5
Grazie per aver votato!