Insalata di riso con frittata al cotto e piselli

Ciao! Oggi fa molto caldo, quindi ho preparato questa golosissima insalata di riso con frittata al cotto e piselli.
Questo primo piatto è davvero delizioso, fresco e davvero molto molto facile da realizzare.
Se poi ti piace la cucina cinese, sappi che questo piatto ricorda vagamente il riso alla Cantonese. Una ragione in più per prepararlo!

Per questa preparazione, infatti, ho utilizzato del riso Basmati.
Se in casa magari non ne hai, puoi sostituirlo con del riso Parboiled, più adatto a mio avviso per la preparazione delle insalate, meno “orientale”, ma buono comunque. Questo piatto è anche ottimo con il riso Venere o con il riso Rosso o anche con il riso integrale, se magari vuoi dare un apporto nutrizionale diverso alla preparazione. A te la scelta!

Prova la mia ricetta…e fammi sapere!

Se questa ricetta ti è piaciuta, non dimenticare di seguirmi sulla mia pagina Facebook Franny’s Kitchen, su Instagram frannys_kitcken92 e su Twitter @FrannyBlogGZ .

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gdi riso Basmati
  • 2uova
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP
  • 160 gdi prosciutto cotto a cubetti
  • 200 gdi piselli surgelati
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1. In una pentola metti il riso coperto con una quantità d’acqua che sia pari al doppio della quantità del riso e lascialo cuocere finchè avrà assorbito tutta l’acqua. Occorreranno circa 15-20 minuti.

  2. 2. Nel frattempo, lessa i piselli. Quindi, in una pentola, metti dell’acqua e attendi il bollore. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungi una presa di sale e i piselli. Lascia cuocere 5-10 minuti. I piselli devono essere cotti, ma devono restare ben compatti.

  3. 3. Prepara la frittata. Quindi, in una ciotola, metti le uova, del parmigiano grattugiato a piacere, un pizzico di sale, del pepe e mescola con una frusta. Aggiungi solo metà dei cubetti di prosciutto cotto e dai un’ulteriore mescolata al composto.

  4. 4. Cuoci la frittata in una padella antiaderente. Metti un filo d’olio e lascialo riscaldare un minuto circa. Versa, quindi, il composto di uova e prosciutto e lascialo cuocere bene da un lato. Successivamente gira la frittata, e lasciala cuocere bene anche dall’altro lato.

  5. 5. Una volta cotta, lascia intiepidire la frittata ottenuta e successivamente tagliala a listarelle.

  6. 6. Ora condisci il riso. Quindi, in una boule, metti il riso, aggiungi i piselli lessi, la parte restante di prosciutto cotto a dadini e la frittata a listarelle preparata in precedenza. Eventualmente aggiusta la sapidità del piatto con un ulteriore pizzico di sale e un filo d’olio. Non ti resta che far riposare in frigorifero qualche ora questa golosissima insalata di riso prima di consumarla.

  7. Se questa ricetta ti è piaciuta, non dimenticare di seguirmi sulla mia pagina Facebook Franny’s Kitchen, su Instagram frannys_kitcken92 e su Twitter @FrannyBlogGZ .

/ 5
Grazie per aver votato!