RISOTTO CON PATATE E ZUCCHINE

Risotto di patate e crema di zucchine

Risotto di patate e crema di zucchine

Ingredienti per 4 persone

4 patate

225 gr di riso Arborio

4 zucchine

olio

cipolla

carota

sale

sedano

PROCEDURA:

RISOTTO DI PATATE E CREMA DI ZUCCHINE

 

1. Lavare accuratamente le patate sotto l’acqua corrente fredda dopo averle pelate e lasciarle riposare, adagiandole su di uno strato di carta assorbente per farle asciugare. Fare lo stesso con le zucchine.

2. Portare a ebollizione l’acqua in una pentola, salatela e versare le patate, avendole tagliate a fettine non troppo sottili, fino a dotarle leggermente. Poi scolatele, ripassarle sotto l’acqua corrente e disporle nuovamente sul foglio di carta assorbente per farle riposare.

3. In una padella fare soffriggere il cipollotto, sedano e carota. Poi, spegnere la fiamma e filtrare con un colino.

5. Frattanto disporre le zucchine lesse e il cipollotto tritato e l’olio rimasto in padella nel mixer o frullatore e ottenere una crema fluida.

4. Nella stessa padella far tostare il riso, aggiungendovi un bicchiere di vino bianco e mantecarlo con la vellutata di zucchine e versando lentamente 3 o 4 mestoli di brodo e continuare la cottura lenta, finché la crema di zucchine non sarà assorbita.

5. Impiattare, versando il riso, disponendo le patate e aggiungere 2 o 3 cucchiai di crema di zucchine residua. Aromatizzare con rosmarino e/o menta.

Precedente VELLUTATA DI MELANZANE CON TARTARE DI ROBIOLA E MANDORLE TOSTATE Successivo SUCCO DI ARANCIA E CREMA DI COCCO CON ANANAS