Zucchini bread

Lo zucchini bread è un plumcake di origine americana preparato a base di zucchine e altri ingredienti altrettanto gustosi. Lo zucchini bread è perfetto per fare colazione, merenda e persino da servire a fine pasto. Con il suo profumo e la sua morbidezza riuscirà a conquistare tutti al primo assaggio.

Preparare questo dolce è davvero semplicissimo e, come ogni ricetta, anche qui andranno attuati dei piccoli accorgimenti per la sua perfetta riuscita. Nel mondo anglosassone è quasi d’obbligo abbinare le verdure in un dolce, mentre da noi si storce un po’ il naso.

Se però pensate alla dolcezza delle zucchine insieme alla vaniglia e alla farina di mandorle, sono sicura che cambierete idea. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

zucchini bread
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g zucchine
2 uova
150 g zucchero
130 ml olio di semi di girasole
180 g farina 00
60 g farina di mandorle
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale

363,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 363,38 (Kcal)
  • Carboidrati 38,06 (g) di cui Zuccheri 20,03 (g)
  • Proteine 6,58 (g)
  • Grassi 21,90 (g) di cui saturi 2,21 (g)di cui insaturi 14,54 (g)
  • Fibre 2,00 (g)
  • Sodio 119,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Lavate le zucchine, asciugatele, tagliate le estremità e grattugiatele servendovi di una grattugia a fori larghi. Raccogliete le zucchine grattugiate in una ciotola e strizzatele bene con le mani in modo da eliminare quando più possibile l’acqua di vegetazione. Mettetele da parte e preparate l’impasto.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi versato a filo e continuate a montare l’impasto.

A parte setacciate la farina 00, il lievito e il sale, quindi uniteli all’impasto e incorporate le polveri con una spatola in modo da non far formare grumi. In ultimo unite la farina di mandorle e le zucchine grattugiate e strizzate. Mescolate molto bene e nel frattempo imburrate uno stampo e foderatelo con della carta da forno.

Versate l’impasto all’interno dello stampo, livellatelo per bene e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino e, se ben cotto, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Servite lo zucchini bread in tavola a colazione e/o merenda.

I consigli di Franci

Lo zucchini bread si conserva in dispensa fino a una settimana.

Può essere congelato sia intero, sia a fette in modo da avere la porzione già pronta.

La farina di mandorle può essere sostituita con farina di nocciole.

Se volete dare una nota croccante al dolce, provate ad aggiungere delle noci tritate grossolanamente.

Non perdetevi la raccolta 10 RICETTE FACILI CON LE ZUCCHINE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *