Zucchine ripiene con orzo tonno e feta

Avete mai provato le zucchine tonde ripiene? Le ho trovate oggi al mercato per cui mi sono messa subito all’opera per preparare il pranzo e oggi voglio proporvi la ricetta delle zucchine ripiene con orzo tonno e feta, una vera e propria delizia semplicissima da preparare. Era da moltissimo tempo che volevo fare le zucchine tonde ripiene ma non riuscivo mai a trovare un ripieno che fosse adatto ad un alimentazione leggera.

Così pensa che ti ripensa ecco il lampo di genio, l’idea che ti cambia la vita. Nella mia dispensa soggiornava beato un bel po’ di orzo perlato che normalmente utilizzo per le zuppe invernali o per le insalate estive ed in frigo avevo della feta greca in avanzo, assolutamente da consumare. Io adoro i piatti unici, ed ormai lo avrete sicuramente capito… 🙂

Adesso basta chiacchierare e seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà.

Zucchine ripiene con orzo tonno e feta verticale

Zucchine ripiene con orzo tonno e feta

Ingredienti

8 zucchine tonde;

250 g di orzo perlato;

200 g di tonno sottolio sgocciolato;

100 g di feta greca;

1/2 bicchiere di vino bianco;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugatele per bene con un canovaccio da cucina pulito. Tagliate la calotta superiore ad ogni zucchina, quindi scavatele e buttate via la polpa ricca di semi. Mettete le zucchine tonde in una pentola con abbondante acqua salata e sbollentatele per una decina di minuti. Non tenetele molto altrimenti si romperanno e rischiate di non poterle riempire.

Nel frattempo preparate un orzotto al tonno. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, quindi unite l’orzo e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate tutto con il vino bianco e, quando quest’ultimo sarà evaporato, unite acqua quanto basta per portare l’orzotto a cottura. Regolate di sale e pepe, ma non aggiungetene molto perché sia il tonno che la feta sono ingredienti molto saporiti.

Mentre l’orzotto cuoce, scolate le zucchine, lasciatele freddare e salatele leggermente interamente. Quando l’orzotto sarà al termine della cottura, unite il tonno sbriciolato e metà della feta. Mescolate molto bene e spegnete il fuoco. Procedete a riempire le zucchine che ormai saranno ben fredde. Tagliate il resto della feta a cubetti e poneteli sulla superficie delle zucchine tonde ripiene.

Coprite con le calotte tagliate in precedenza, (se volete utilizzarle per decorazione dovrete farle bollire insieme alle zucchine) e servite in tavola le zucchine ripiene con orzo tonno e feta.

Zucchine ripiene con orzo tonno e feta orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Precedente Insalata di rucola con salmone ceci e mais Successivo Muffin integrali di zucchine

Lascia un commento