Zucchine gratinate al forno

Le zucchine gratinate al forno sono un secondo piatto buonissimo e molto leggero, ideale anche per le persone vegetariane. La ricetta mi è stata data proprio da una ragazza vegetariana, che l’ha lasciata nei messaggi della mia facebook fan page e io l’ho subito rifatta. Sono buone anche perchè sono ripiene con scamorza e pomodorini, il tutto insieme alla polpa delle zucchine.

Non vi resta che provarle, solo così capirete che non mento e che è davvero una ricetta super golosa. Esistono molte varianti di questa ricetta. Infatti si può tranquillamente sostituire la scamorza con il galbanino, aggiungere capperi, o del salame. Una versione molto buona da provare sono le zucchine ripiene di tonno e olive verdi.

Come avrete capito dovete solo dar sfogo alla vostra fantasia.

Zucchine gratinate al forno verticale

Zucchine gratinate al forno

Ingredienti

4 zucchine;

200 g. di pomodorini;

100 g. di parmigiano grattugiato;

100 g. di scamorza;

1 spicchio d’aglio;

Prezzemolo q.b.

Sale q.b.

Pangrattato q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Lavare le zucchine e spuntarle. Tagliarle a metà e svuotarle. Versare la polpa delle zucchine in una ciotola e mescolarla ai pomodorini tagliati a pezzetti, il parmigiano, l’aglio tritato, il prezzemolo e la scamorza tagliata a cubetti.

Regolare di sale e mescolare bene per farle insaporire. Riempire le zucchine con il composto preparato.Prendere una teglia da forno, ungerla con un filo d’olio extravergine d’oliva e disporvi le zucchine ripiene.

Su ogni zucchina spolverare del pangrattato. Infornare a 180° per 20 minuti. Servite le vostre zucchine gratinate al forno.

Zucchine gratinate al forno orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Precedente Crespelle rustiche Successivo Crostata alla ricotta

Lascia un commento

*