Crea sito

Torta tenerina

La torta tenerina è un golosissimo dolce tutto cioccolatoso tipico della città di Ferrara ed è una torta caratterizzata per l’essere bassa in quanto preparata senza lievito, e molto scioglievole perchè preparata con pochissima farina. La torta, infatti, è composta principalmente dal cioccolato fondente che viene poi mescolato a uova e burro. È proprio questo a rendere la torta super morbida e golosa.

Tradizionalmente viene preparata in forma rotonda come una classica torta, ma io stavolta ho voluto stravolgere un pò le cose e l’ho servita in cubi. È una vera e propria bontà, si scioglie in bocca al primo morso ed è anche caratterizzata da una sottile crosticina in superficie e dalle sue famose creme. La torta è buonissima sia servita al naturale che con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Se volete preparare la mia nuova bontà seguitemi e lo scoprirete!

Torta tenerina verticale

Torta tenerina

Ingredienti

200 g. di cioccolato fondente;

180 g. di zucchero;

100 g. di burro;

3 uova;

2 cucchiai di farina;

1 pizzico di sale;

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola insieme al burro tagliato a cubetti. Sciogliete tutto a bagnomaria, quindi spegnete date una leggera mescolata al composto e mettetelo da parte. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montate il tutto fino ad ottenere una crema chiara e densa.

Unite il cioccolato fuso ben tiepido e mescolate molto bene, quindi unite la farina setacciata e continuate ad amalgamare. A questo punto montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unitele all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola molto delicatamente per non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm di diametro e versatevi il composto all’interno. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Trascorso questo tempo sfornatela e lasciatela freddare, quindi estraetela delicatamente dallo stampo, spolverizzatela di zucchero a velo e servite la torta tenerina.

Torta tenerina orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.