Torta Sacher

La torta Sacher, o Sacher torte come si dice in tedesco, è la torta al cioccolato più conosciuta e apprezzata al mondo. La Sacher è uno dei dolci tipici della tradizione austriaca e a inventarla è stato un giovane pasticcere di nome Franz Sacher, da qui il nome del dolce.

Si dice che questo giovane pasticcere stesse sostituendo uno chef ammalato e dovette preparare il dolce per la cena del principe Winnesburg. Dopo aver pensato a lungo decise di combinare tra loro elementi semplici e tradizionali come il cioccolato e la marmellata.

Nacque così un dolce delicato e gustoso come solo la torta Sacher può essere. Il successo fu talmente enorme che da qual giorno la fama e la ricetta della Sacher torte si diffuse in tutto il mondo. La ricetta originale della torta Sacher è custodita gelosamente a Vienna e nessuno la conosce, ma da allora tantissime sono state le riproduzioni.

Io preparo spesso la Sacher torte perché essendo tanto cioccolatosa è l’unico dolce che in casa mette tutti d’accordo. Curiosi di scoprire la ricetta della Sacher? Seguitemi!

Leggi anche:

torta sacher
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer uno stampo di 24 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per la torta

250 g cioccolato fondente
175 g burro (morbido)
250 g zucchero
20 g miele
180 g farina 00
6 uova
1 pizzico sale

Per la farcitura

350 g confettura di albicocche

Per la copertura

300 g cioccolato fondente
250 ml panna fresca liquida
50 g miele

876,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 876,77 (Kcal)
  • Carboidrati 83,75 (g) di cui Zuccheri 48,59 (g)
  • Proteine 14,50 (g)
  • Grassi 55,67 (g) di cui saturi 28,43 (g)di cui insaturi 16,28 (g)
  • Fibre 9,63 (g)
  • Sodio 148,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Lasciatelo intiepidire. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e ponete il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero e al miele. Lavorate il tutto con le fruste fino a ottenere un composto spumoso.

torta sacher

A questo punto unite i tuorli e il cioccolato fondente. Montate gli albumi con un pizzico di sale fino a quando non saranno diventati bianchi e sodi. Metteteli da parte.

torta sacher

Aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente con una spatola a mano. Aggiungete gli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Foderate una tortiera di 24 centimetri di diametro con carta forno e versate l’impasto all’interno. Livellatelo con una spatola senza sbattere la tortiera, altrimenti il composto si smonterà.

torta sacher

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. A cottura ultimata, sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella, quindi dividetela in 2 dischi. A parte setacciate la confettura di albicocche in modo che sia liscia e senza grumi e farcite la torta. Spennellate tutta la superficie esterna con la confettura e lasciatela asciugare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

torta sacher

Nel frattempo occupatevi della copertura. In un pentolino scaldate la panna fresca e unite il miele. Mescolate bene per scioglierlo e, quando il composto sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e versatelo sul cioccolato fondente tritato. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, lasciate intiepidire la ganache in modo da ottenere la giusta densità che serve a ricoprire la torta.

torta sacher

Ponete la base su una gratella e disponete sotto un vassoio o un piatto per raccogliere la ganache che colerà. Fate colare la glassa al cioccolato iniziando dal centro fino a ricoprire interamente la torta. Per terminare potrete realizzare la scritta Sacher con un po’ di cioccolato fondente fuso. La torta Sacher è pronta per essere gustata.

torta sacher

I consigli di Franci

La torta Sacher si conserva in dispensa fino a 4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

E’ importante che il cioccolato non sia troppo caldo, altrimenti scioglierà il burro nell’impasto.

La confettura andrebbe setacciata sia per la farcitura che per lo strato di copertura. Personalmente per la farcitura lascio i pezzi di frutta, perché mi piace sentirli al gusto.

Non perdetevi la ricetta della TORTA MODERNA AI FRUTTI DI BOSCO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Potrei prepararla con un’altra confettura?

Sì, anche se la ricetta che tutti conoscono prevede la confettura di albicocche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *