Crea sito

Torta nocciole e rum

La torta nocciole e rum è un dolce spettacolare, golosissimo e, nonostante possa sembrare complicato, è molto semplice da preparare. Io l’ho preparata per il compleanno della mia mamma che si festeggia proprio oggi. Per farvi vedere meglio tutti i passaggi ho preparato anche la video ricetta che troverete sul mio canale youtube o sulla mia fan page di facebook.

Vi ho già detto che è una torta golosissima? Sisi, si parte dalla base a cui viene aggiunta una generose dose di pasta di nocciola e si termina con una crema in cui compare una golosa crema pasticcera di base, mescolata a nutella e mascarpone. Il tutto viene aromatizzato con il rum, il mio liquore preferito quando si parla di dolci.

Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà! Seguitemi!

Torta nocciole e rum verticale

Torta nocciole e rum

Ingredienti per la base

200 g. di farina 00;

100 g. di frumina;

100 g. di burro ammorbidito;

200 g. di zucchero a velo;

3 uova;

60 g. di pasta di nocciole;

1 bustina di lievito;

3 cucchiai di rum;

1 cucchiaio di cacao amaro.

Per la bagna

100 ml. di acqua;

150 g. di zucchero;

40 ml. di rum.

Per la farcia

200 g. di crema pasticcera;

250 g. di mascarpone;

100 g. di nutella;

2 cucchiai di rum;

200 ml. di panna per dolci;

1 cucchiaio di zucchero a velo.

Per decorare 

Granella di nocciole q.b.

Cioccolato fondete q.b. per scrivere.

Preparazione

Preparare la base. In una ciotola versate il burro ammorbidito insieme allo zucchero a velo, alla pasta di nocciole e alle uova. Montate molto bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Unite tutte le polveri ben setacciate e mescolate molto bene dal basso verso l’alto con una spatola. In ultimo unite il rum e continuate e mescolare molto bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderate una tortiera del diametro di 18 cm con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Livellatelo molto bene e infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, sfornare la base e farla raffreddare.

Preparare la bagna. Versate l’acqua in un tegame e unite lo zucchero. Far bollire lo sciroppo fino a portarlo alla temperatura di 121°C. Per verificare la temperatura servitevi di un termometro da cucina! Spegnete il fuoco fatelo freddare, quindi unitevi il rum e mescolate molto bene.

Preparare la farcia. Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta che trovate qui e pesatene 200 grammi. Quando la crema è tiepida unite la nutella e amalgamate molto bene per farla sciogliere. In un’altra ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero e il rum. A questo punto unite la crema pasticcera alla nutella e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Montate la panna ben ferma e unitela molto delicatamente alla crema, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla.

Montare la torta. Dividete la torta in 3 dischi. Ponete il primo disco su un vassoio e bagnatelo abbondantemente con la bagna al rum. Ponete la crema in un sac a poche e farcite il primo disco. Coprite con il secondo disco e bagnatelo nuovamente con abbondante bagna. Farcite con un altro strato di crema e coprite con l’ultimo disco. Con la crema rimasta ricoprite tutto l’esterno della torta servendovi di una spatola piatta in modo da lisciarla alla perfezione. Decorate con granella di nocciole e con fiocchi di crema. Sciogliete il cioccolato fondente e realizzate la scritta che più vi piace. Fate riposare per almeno una notte in frigorifero, quindi servite la torta nocciole e rum.

Torta nocciole e rum orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.