Torta con mousse di arancia

La torta con mousse di arancia è un dolce fresco e goloso da preparare per un compleanno o un’occasione speciale. Chi mi segue anche su Facebook, sa che ho preparato questa torta in occasione del mio compleanno. Il mio e quello della mia mamma sono a distanza di una settimana e visto che per il suo avevo preparato la torta Ferrero Rocher, per il mio ho voluto cambiare proprio gusto e ho scelto la frutta!

Quale frutta avrei mai potuto scegliere, se non le arance che adoro? Così mi sono messa all’opera e ho preso spunto un po’ dalla torta mousse ai 3 cioccolati, un po’ dalle torte che vedo preparare in TV dai grandi maestri, ed ecco preparata la torta con mousse di arancia del mio compleanno!

È davvero una delizia! Leggera e fresca al gusto, i vostri ospiti chiederanno il bis e anche il tris! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta con mousse di arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 10-12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per la marquise all’arancia

140 g tuorli
140 g zucchero a velo
300 g albumi
280 g zucchero a velo
40 g fecola di patate
1 scorza d’arancia (grattugiata)
q.b. zucchero (per cospargere)

Per la mousse all’arancia

4 tuorli
200 g zucchero
700 ml succo d’arancia (spremuto e filtrato)
2 scorze d’arancia (grattugiate)
8 g colla di pesce
400 ml panna fresca da montare

Per la gelatina all’arancia

700 ml succo d’arancia (spremuto e filtrato)
100 g zucchero
6 fogli colla di pesce

Per la bagna

100 g zucchero
150 ml acqua
50 ml succo d’arancia (spremuto e filtrato)

Per le arance caramellate

2 arance
150 g zucchero
200 ml acqua

Per la scritta di cioccolato

20 g cioccolato al latte

Preparazione

Preparate la marquise all’arancia, quindi separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole separate. Montate i tuorli con 140 grammi di zucchero a velo fino a far diventare il composto chiaro e spumoso.

Unite la scorza d’arancia grattugiata, la fecola e continuate a mescolare. Fate la stessa cosa con gli albumi, ma montateli con 280 grammi di zucchero a velo o comunque fino a che non saranno diventati bianchi e sodi.

A questo punto unite gli albumi montati al composto di tuorli e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Foderate una placca con della carta forno e versate l’impasto all’interno, quindi livellatelo bene con una spatola e cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.

Sfornate la marquise all’arancia e spolveratela di zucchero, quindi lasciatela raffreddare e in seguito ricavate un disco del diametro di 24 centimetri. A questo punto preparate la bagna versando lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua e al succo d’arancia spremuto e filtrato.

Cuocete tutto a fuoco basso fino a far diventare tutti gli ingredienti uno sciroppo, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. È giunto il momento di preparare la mousse. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, quindi lavate le arance e asciugatele.

Grattugiate la scorza di 2 di esse e spremetene il succo. Unite la scorza delle arance allo zucchero, quindi lavorate i tuorli a bagnomaria con lo zucchero aromatizzato e il succo d’arancia spremuto e filtrato. Non preoccupatevi se vedrete una consistenza liquida, ciò che darà corpo alla mousse saranno la colla di pesce e la panna montata.

Una volta pronto il liquido, unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate per farla sciogliere. Filtrate il liquido e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate la panna. Quando il composto d’arancia sarà tiepido, unite la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola.

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete la ciotola in frigo a riposare per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la gelatina. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.

Spremete le arance e filtratene il succo, quindi versatene metà in un pentolino e scaldatelo leggermente. Unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere, quindi unite il resto del succo e continuate a mescolare. Lasciatela intiepidire e nel frattempo montate la torta.

In un anello del diametro di 24 centimetri posto su un vassoio, ponete il disco di marquise, quindi bagnatelo con lo sciroppo ormai freddo e versate la mousse all’arancia livellandola molto bene col dorso di un cucchiaio leggermente bagnato.

A questo punto versate la gelatina intiepidita sulla superficie della torta e riponete il tutto in frigorifero a riposare per 4 ore. Ora preparate le arance caramellate che vi serviranno per decorare la torta. Lavate le arance molto bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e affettatele sottilmente.

In una padella versate lo zucchero e l’acqua e cuocete per circa 10 minuti a fiamma media, in modo che si formi uno sciroppo. Trascorso questo tempo, unite le fette d’arancia in padella e lasciatele caramellare per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e con l’aiuto di una pinza prendete le fette d’arancia e ponetele su un foglio di carta forno ad asciugare e raffreddare completamente.

Non appena saranno trascorse le 4 ore di riposo della torta, riprendetela dal frigo e togliete delicatamente l’anello. Guarnitela con le arance caramellate e nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria e temperatelo portandolo a una temperatura compresa fra i 27 e i 29 gradi.

Versate il cioccolato fuso e temperato in un conetto di carta forno e realizzate la vostra scritta! Lasciate asciugare il cioccolato, quindi servite la torta con mousse di arancia in tavola!

I consigli di Franci

La torta con mousse di arancia si conserva in frigorifero per circa 3-4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere decorata a piacimento.

Può essere preparata con gli agrumi di vostro gradimento.

Non perdetevi la ricetta della CHEESECAKE AL LIMONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *