Torta biscotto gelato

La torta biscotto gelato è un dolce molto goloso e freddo che ho preparato per il giorno di Ferragosto come dolce da servire dopo la classica grigliata. La pubblico con un pò di ritardo, ma in ogni caso ancora fa parecchio caldo e vi consiglio di provarla perchè è davvero golosa. Per prepararla mi sono ispirata a una classica cheesecake.

Ho, quindi, preparato una base di biscotti sbriciolati a cui ho mescolato del burro. Ho posto il tutto nello stampo creando una sorta di vaschetta e l’ho messa a riposo. La farcitura l’ho realizzata con il mio gelato furbo alla panna. Tutti hanno apprezzato al punto che hanno fatto anche il bis. Ora vi spiego nei dettagli come preparare questa mia nuova bontà.

Torta biscotto gelato verticale

Torta biscotto gelato

Ingredienti per la base

500 g. di biscotti secchi;

250 g. di burro;

2 cucchiai di cacao amaro;

2 cucchiai di zucchero;

Qualche goccia di aroma nocciola Flavour Art.

Per la farcitura

Gelato furbo alla panna q.b. (La ricetta la trovi QUI).

Preparazione

Per prima cosa tritate i biscotti servendovi di un mixer e polverizzateli completamente. Versateli in una ciotola e nel frattempo fate fondere il burro. Basteranno un paio di minuti al microonde. Nella ciotola con la polvere di biscotti unite il cacao amaro, lo zucchero e qualche goccia di aroma alla nocciola.

A questo punto unite il burro fuso e mescolate bene il tutto servendovi di un cucchiaio di legno. I biscotti dovranno risultare ben umidi. Ora prendere l’anello di uno stampo del diametro di 24 centimetri e ponetelo sul piatto in cui vorrete servire il dolce. Versatevi metà del composto di biscotti e livellatelo bene andando a coprire anche i bordi dello stampo.

Riponete il tutto in freezer per circa 1 ora in modo che i biscotti si solidifichino. Possiamo passare alla preparazione del gelato furbo alla panna (trovate QUI la ricetta). Una volta che avrete preparato il gelato, riprendete la base dal freezer e versatevi il gelato all’interno. Livellate per bene il tutto e riponete in freezer per un’altra ora in modo che il gelato si solidifichi.

Trascorso quest’altro tempo di riposo, riprendete la torta dal freezer e copritela con l’altra metà di biscotti. Livellate bene e rimettete in freezer per un’altra ora o comunque tenetela fino al momento di servirla. La torta biscotto gelato è pronta per essere servita per una golosa e fresca merenda.

Torta biscotto gelato orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.