Torta al cioccolato veloce

La torta al cioccolato veloce è un dolce golosissimo e facilissimo da preparare, con soli due ingredienti e senza farina. È la torta più buona che ci sia, soprattutto per chi come me, adora il cioccolato a dismisura.
La torta al cioccolato veloce è il dolce ideale da preparare quando la voglia di cioccolato prevale in modo prepotente. È così buona che si scioglie in bocca al primo morso, e anche nei giorni successivi si mantiene ben soffice!
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

torta al cioccolato veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo del diametro di 22 centimetri
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 250 gCioccolato fondente

Strumenti

Ti serviranno anche

  • 1 Sbattitore elettrico
  • 2 Ciotole
  • 1 Tortiera diametro 22 cm

Preparazione

  1. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola, quindi fatelo sciogliere per qualche minuto al microonde alla massima potenza. Mescolate in modo da farlo sciogliere bene, quindi lasciatelo intiepidire. Mettetelo da parte.

  2. Sgusciate le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale, e metteteli da parte. A questo punto prendete la ciotola con il cioccolato e unite un tuorlo alla volta, attendendo che il primo sia ben assorbito prima di aggiungere il successivo.

  3. Man mano che unite i tuorli, noterete che il cioccolato si solidificherà diventando molto duro, ma non preoccupatevi perché unendo gli albumi, il composto tornerà a essere una crema. Non appena avrete terminato di unire i tuorli, iniziate ad aggiungere gli albumi montati a neve poco per volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

  4. Quando avrete terminato di incorporare gli albumi, foderate una tortiera del diametro di 22 centimetri con della carta da forno o spruzzatevi uno spray staccante e versatevi il composto all’interno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, Trascorso questo tempo, verificate la cottura della torta con uno stecchino, quindi sfornate il dolce.

  5. Fate raffreddare la torta, quindi sformatela, spolverizzatela di zucchero a velo e servite la torta al cioccolato veloce in tavola.

I consigli di Franci

·         La torta al cioccolato veloce si conserva in dispensa fino a una settimana.

·         Si sconsiglia la congelazione.

·         Potrete prepararla anche con il cioccolato al latte o con il cioccolato bianco.

·         Non perdetevi la ricetta della TORTA TENERINA.

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *