Torta al ciobar

La torta al ciobar è una torta troppo golosa, il dolce super cioccolatoso che tutti vorrebbero per fare merenda. Dunque ecco la ricetta per prepararla. L’ho trovata un pomeriggio navigando sul web e quando l’ho letta ho spalancato letteralmente gli occhi.

Chiaramente mi sono messa subito all’opera. Il risultato? Una torta morbidissima e profumatissima, ottima sia per le vostre colazioni che per le vostre merende. Essendo un dolce asciutto è ideale anche per una gita fuori porta.

Torta ciobar

 


 

Ingredienti

3 tuorli;

150 g. di zucchero;

100 g. di burro;

200 g. di farina;

50 g. di fecola;

1 bicchiere di latte;

150 g. di Ciobar;

1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Nella ciotola con i tuorli unite lo zucchero e montateli fino a che non otterrete un composto chiaro.

Aggiungere il latte e il burro fuso e mescolare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati poco per volta.

Se il composto risulta troppo duro aggiungete qualche goccia di latte. A questo punto aggiungete il ciobar e mescolare molto bene. In ultimo unite gli albumi montati a neve ben ferma e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180° per circa 1 ora. Sfornatela, fatela freddare e servitela al naturale o con una spolverata di zucchero a velo o ancora accompagnandola con fiocchi di panna montata.


 

Precedente Gnocchi alla sorrentina Successivo Biscotti napoletani

10 commenti su “Torta al ciobar

  1. tenshi il said:

    Ciao, la provo… era proprio quello che cercavo perché ho un sacco di ciobar in scadenza… ma mi chiedo perché lo zucchero visto che l’ingrediente principale del ciobar è lo zucchero e infatti è dolcissimo) …

    • Francesca Lucisano il said:

      In realtà io ho fatto la ricetta proprio come una torta normale… non era dolcissima ma puoi sempre provare a ometterlo 🙂

  2. rosi il said:

    Ciao, la torta deve essere buonissima e vorrei provarla, prima per sicurezza vorrei sapere se si montano i tuorli ( e non gli albumi )con lo zucchero, visto che lo descrivi come un composto chiaro e spumoso.

    • Francesca Lucisano il said:

      Ciao 🙂 allora devi montare i tuorli con lo zucchero fino al punto di farli diventare chiari… Gli albumi li monterai a parte e li unirai solo alla fine al composto. Se preferisci puoi anche utilizzare le uova intere e farlo diventare spumoso proprio come una torta normale 🙂

  3. Valentina il said:

    Ciao scusami ma la fecola si può sostituire con qualcos’altro? Perché vorrei fare la torta ma non ho la fecola a casa

Lascia un commento