Crea sito

Tagliatelle alla bolognese

Le tagliatelle alla bolognese sono un primo piatto molto goloso e succulento. Il primo piatto che tutti vorrebbero ritrovarsi davanti a pranzo. Semplice da preparare, ciò che vi porterà via un pò più di tempo sarà la preparazione del ragù alla bolognese.

Il ragù alla bolognese prende questo nome proprio perchè tipico della città di Bologna. E’ il sugo che tradizionalmente viene abbinato alle tagliatelle, ma con esso si preparano anche le famosissime lasagne.

Tagliatelle alla bolognese verticale

Tagliatelle alla bolognese

Ingredienti

400 g. di tagliatelle;

150 g. di macinato di manzo;

150 g. di macinato di maiale;

1 bottiglia di salsa di pomodoro;

30 g. di burro;

1 carota;

1 costa di sedano;

1 cipolla;

4 mestoli di brodo o acqua;

1 bicchiere di vino rosso;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparare il ragù. Tritate finemente la carota, la cipolla e la costa di sedano. In un tegame far sciogliere il burro ed unire le verdure facendo soffriggere il tutto per 3 minuti circa.

Unire le carni macinate e far rosolare per qualche minuto. Quando la carne ha preso colore, sfumare con il vino e lasciare evaporare.

A questo punto unire la salsa di pomodoro e bagnare con il brodo o con l’acqua. Cuocere a fuoco lento senza coprire per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura regolare di sale e pepe a piacimento. Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele quando sono cotte e conditele con il ragù preparato in precedenza.

Servite le vostre tagliatelle alla bolognese ben calde.

Tagliatelle alla bolognese orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.