Stella di pan brioche alla nutella

La stella di pan brioche alla nutella è un dolce molto goloso, ottimo per la vostra colazione o merenda, e può essere preparato anche con una nutella fatta in casa. È una variante del buonissimo albero di Natale di pan brioche alla nutella che, dato il suo nome, è molto più adatto al periodo festivo.

Sicuramente sarete curiosi di scoprire tutti i dettagli di questa golosità. Seguitemi e prepariamo insieme la mia nuova bontà!

Stella di pan brioche alla nutella verticale

Stella di pan brioche alla nutella

Ingredienti

600 g. di farina;

70 g. di zucchero;

80 g. di burro;

200 ml. di latte;

1 fialetta di aroma vaniglia;

1 fialetta di aroma arancia;

2 uova;

1 cubetto di lievito di birra;

1 cucchiaino di sale;

1 vasetto di nutella;

1 uovo + latte q.b. per spennellare.

Preparazione

Nel boccale della planetaria versate la farina, il sale, le uova, e gli aromi. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo nel bicchiere.  Azionare la planetaria e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. In ultimo unite il burro morbido a pezzi e aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito.

Mettetelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare per un’ora al caldo fino al suo raddoppio. Trascorso questo tempo prendere l’impasto e stenderlo in 4 cerchi sottili. Farcirli tutti con la nutella tranne l’ultimo che sarà la parte superiore. Giunti al termine dividete la circonferenza in 4 mantenendo il centro unito.

Ogni spicchio dividetelo in 2 in modo da ottenere 8 spicchi e ogni spicchio dividetelo ancora in 2 in modo da ottenere 16 spicchi. Prendere gli spicchi a 2 a 2 e fare 2 giri. Procedere così fino al termine degli spicchi. Spennellate la superficie con latte e uovo sbattuti e mettete della granella di zucchero se preferite o spolverate la superficie con zucchero semolato.

Fate lievitare per un’altra ora al caldo e trascorso questo tempo riprendete la teglia e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate, fate freddare e servite la stella di pan brioche alla nutella.

Stella di pan brioche alla nutella orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Precedente Torta di mele grattugiate Successivo Torta rustica con patate pancetta e crescenza

Lascia un commento