Rotolo al cacao con crema al pistacchio

Il rotolo al cacao con crema al pistacchio è un dolce golosissimo e perfetto da preparare e servire per una cena fra amici o per un occasione speciale. Io mi sono ritrovata a preparare questa delizia pistacchiosa, poichè la settimana scorsa insieme a un gruppo di blogger ci siamo ritrovati a cucinare insieme alla grandissima Sonia Peronaci.
La ricetta che troverete più giù è proprio di Sonia, ma io ho apportato alcune modifiche in base ai miei gusti personali. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto al cacao

6 uova
160 g zucchero
70 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
70 ml olio di semi di girasole

Per la crema al pistacchio

400 g mascarpone
200 ml panna fresca da montare
150 g crema spalmabile al pistacchio

Per la glassa al cioccolato

250 g cioccolato fondente al 50%
150 g burro

Per la decorazione

40 g crema spalmabile al pistacchio
20 g granella di pistacchi

Strumenti

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole differenti. Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo 100 grammi di zucchero in 3 volte. In una ciotola a parte montate i tuorli con i 60 grammi di zucchero rimanenti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite 1/3 degli albumi ai tuorli e mescolate delicatamente, quindi unite anche l’olio di semi e le polveri setacciate. Dopo aver incorporato bene il tutto, unite i restanti albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Versate l’impasto in una teglia rettangolare di misura 30×40 cm e livellate bene con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate la base e toglietela dalla teglia. Sigillate bene la base con un foglio di pellicola per alimenti in modo che non perda umidità.

Mentre la base raffredda, preparate la crema. In una ciotola montate la panna insieme al mascarpone e alla crema spalmabile al pistacchio, quindi mettetela da parte. Quando la base sarà fredda, togliete la pellicola e farcitela con la crema preparata prima, avendo cura di lasciare un paio di centimetri ai bordi.

Arrotolate delicatamente il rotolo aiutandovi con la carta forno e stringete bene le estremità. Riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo preparate la glassa al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola.

Unite il burro a pezzi e fatelo sciogliere al microonde per 1 minuto alla potenza di 600 Watt. Mescolate bene e lasciatela leggermente intiepidire, dopodiché  poggiate il rotolo su una griglia e glassatelo avendo dura di coprire tutta la superficie.

Decorate la superficie del rotolo con della crema spalmabile al pistacchio fatta colare con un conetto di carta forno, o con un cucchiaio o con una forchetta e con della granella di pistacchi. Lasciare asciugare bene la copertura, dopodiché servite il rotolo al cacao con crema al pistacchio in tavola.

I consigli di Franci

  • Il rotolo al cacao con crema al pistacchio si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.
  • Può essere porzionato e congelato.
  • Coprire la base appena uscita dal forno con della pellicola per alimenti serve a mantenere l’umidità e ciò permetterà al rotolo di non creparsi durante l’arrotolamento.
  • Non perdetevi la ricetta della TORTA RICOTTA E PISTACCHIO.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.