Crea sito

Risotto con verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è un primo piatto ottimo da preparare e gustare nei freddi periodi invernali. L’ho preparato per realizzare dei golosissimi involtini di verza, ma dopo averli riempiti me ne era avanzato abbastanza al punto che è stato consumato così. Risultato? Divorato!

Una vero e proprio successo, al punto che era stato chiesto il bis ma tutti si sono dovuti accontentare del riso presente negli involtini. Prepararlo è davvero semplicissimo, anche se un po’ laborioso. Vi assicuro, però, che il vostro palato vi ringrazierà.

Seguitemi per scoprire come preparare la mia nuova bontà!

Risotto con verza e salsiccia verticale

Risotto con verza e salsiccia

Ingredienti

300 g. di riso;

300 g. di cavolo verza;

400 g. di salsiccia;

1 bicchiere di vino bianco;

1 carota;

1 cipolla;

1 costa di sedano;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

80 g. di burro;

100 g. di parmigiano grattugiato;

1 l. di brodo vegetale;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Prendete la verza, pulitela eliminando la parte centrale più coriacea e lavatela sotto l’acqua corrente. Asciugatela per bene con un canovaccio da cucina e tagliatela a striscioline. A parte sgranate la salsiccia e mettetela da parte e in un tegame fate sciogliere il burro insieme all’olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben caldo unite un trito finissimo di carota, sedano e cipolla.

Fate appassire il soffritto per circa 10 minuti e dopo versate all’interno il riso e fatelo tostare per almeno 3 minuti. Sfumate tutto con il vino bianco e unite la salsiccia sbriciolata, facendola rosolare in modo che prenda colore. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno e unite un po’ di brodo vegetale e la verza che in precedenza avete tagliato a striscioline.

Regolate di sale e pepe e cuocete il riso unendo il brodo vegetale poco per volta. Una volta che riso sarà arrivato a cottura, spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato mescolando bene per farlo assorbire. Fate riposare per circa 5 minuti, dopodiché potrete servire il risotto con verza e salsiccia.

Risotto con verza e salsiccia orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.