Crea sito

Risotto alle fragole su crema di piselli

Il risotto alle fragole su crema di piselli è un piatto dai colori molto vivaci e che rispecchia pienamente la primavera per la presenza delle fragole e dei piselli, che sono sempre squisiti. Il loro sapore dolce si abbina perfettamente con il gusto un po’ acidulo delle fragole. Vi assicuro, lo divorerei in quantità industriali e vi dirò anche che tale abbinamento è stato una piacevole scoperta.

Preparare questo risotto è davvero semplicissimo al punto che verrebbe voglia di mangiarlo in ogni periodo dell’anno se solo le fragole fossero disponibili sempre! Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Risotto alle fragole su crema di piselli verticale

Risotto alle fragole su crema di piselli

Ingredienti

300 g. di riso Carnaroli;

20 fragole;

1 bicchiere di vino bianco;

1 cipolla;

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

2 cucchiai di grana grattugiato;

1 cucchiaio di burro;

Brodo vegetale q.b. (Io l’ho preparato con il dado granulare Skaj’s)

Per la crema di piselli

100 g. di piselli;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa tritare finemente la cipolla. In un tegame versare tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungere il trito di cipolla per farlo soffriggere. Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace.

Quando i chicchi saranno diventati trasparenti aggiungete il vino e fatelo evaporare. A questo punto unire un mestolo di brodo bollente e proseguite in questa maniera fino a portare il riso a cottura. Nel frattempo cuocete i piselli in una pentola con dell’acqua, regolate di sale e una volta cotti frullateli con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Quando il riso si troverà a metà cottura unite le fragole lavate e tagliate a pezzetti. Mescolate molto bene e proseguite fino a quando tutto il brodo si sarà assorbito. Non appena il riso è cotto proseguire con la mantecatura, quindi aggiungete il grana grattugiato e il burro.

Fate riposare per qualche minuto dopodichè procedete all’impiattamento. Ponete la crema di piselli sul fondo e con l’aiuto di un coppapasta date forma al vostro risotto. Decorate con una fragola intera e servite il risotto alle fragole su crema di piselli ben caldo.

Risotto alle fragole su crema di piselli orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.