Primi piatti estivi – 40 ricette che vi conquisteranno

Primi piatti estivi – 40 ricette che vi conquisteranno. Oggi vi propongo una raccolta di primi piatti estivi tutti facilissimi e gustosi a base di pasta, riso o cereali. Sono tutte ricette che si preparano in pochissimo tempo e che vi conquisteranno già al primo assaggio.
In questa raccolta di primi piatti estivi ho deciso d’inserire delle ricette che nel tempo avete molto apprezzato e che tante persone che mi seguono hanno replicato con grande successo. Delle ricette di primi piatti estivi che vi presenterò, amo in particolare le ricette con le melanzane e le ricette delle insalate di pasta e riso estive.
Se solo potessi le mangerei in grandissime quantità. Sono facilissime da preparare e, inoltre, si possono fare benissimo in anticipo, così da trovarle già pronte in frigo all’occorrenza. Proprio per questo motivo le insalate con pasta, riso o cereali sono considerate primi piatti estivi per eccellenza. Troverete anche dei primi piatti al forno, ma con cotture che non superano mai i 30 minuti.
Curiosi di scoprire tutte le ricette di primi piatti estivi che ho scelto per voi? Allora venite con me!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

primi piatti estivi

Primi piatti estivi – 40 ricette che vi conquisteranno

cous cous alla norma

Cous cous alla norma

Fra i tipi di cous cous alle verdure, ce n’è uno super goloso a cui difficilmente si può rinunciare: il cous cous alla norma! Chi mi segue sempre sa che ho una passione smisurata per il cous cous, l’ho provato in vari modi e tutti gustosissimi.

Continua
cous cous con caponata di verdure

Cous cous con caponata di verdure

Il cous cous con caponata di verdure è un primo piatto gustoso, facile e leggero da preparare e servire in tavola. Credetemi quando vi dico che è davvero semplicissimo da preparare e che piacerà proprio a tutti.

Continua
cous cous con melanzane grigliate bresaola e feta

Cous cous con melanzane grigliate bresaola e feta

Il cous cous con melanzane grigliate bresaola e feta è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Chi ha avuto modo di leggere la mia raccolta sullo speciale cous cous, avrà anche visto sicuramente che tutte le ricette proposte possono essere preparate anche in anticipo e possono essere gustate anche in spiaggia.

Continua
cous cous con zucchine e pesce spada affumicato

Cous cous con zucchine e pesce spada affumicato

Il cous cous con zucchine e pesce spada affumicato è un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare, perfetto da portare anche al mare e da preparare in anticipo. Sapete bene che adoro il cous cous, così avendolo spesso a disposizione mi diverto a prepararlo in tutti i modi e con varie tipologie d’ingredienti.

Continua
fusilli alla caprese

Fusilli alla caprese

I fusilli alla caprese costituiscono un primo piatto goloso e perfetto da preparare in poco tempo e da gustare freddo. Questo è un piatto che io definisco “svuota frigo” perché è proprio così che è nato. Avevo delle rimanenze di mozzarella e olive in frigo et voilà, li ho abbinati a pasta e pomodori ed […]

Continua
fusilli alla greca

Fusilli alla greca

I fusilli alla greca costituiscono un primo piatto freddo e gustoso da preparare nella calda stagione estiva, anche in anticipo. Insomma sono proprio quel che si dice un vero e proprio must estivo! Si preparano con ingredienti semplici, freschi e gustosi e vi assicuro che piacerà proprio a tutti.

Continua
fusilli cremosi con salmone e granella di pistacchi

Fusilli cremosi con salmone e granella di pistacchi

I fusilli cremosi con salmone e granella di pistacchi costituiscono un primo piatto facile, gustoso, leggero e veloce da preparare. Adoro il salmone, in particolar modo nei primi piatti e allora non potevo non provarlo con un altro ingrediente che amo tantissimo: il pistacchio.

Continua
fusilli freddi con pollo e pesto

Fusilli freddi con pollo e pesto

I fusilli freddi con pollo e pesto costituiscono un piatto semplice e veloce da preparare. Io adoro i pranzi veloci, in particolare d’estate, e poi amo anche i piatti unici poiché sono già completi a livello nutrizionale. Petto di pollo e pesto alla genovese danno vista a questa pasta fredda assolutamente sfiziosa e veloce.

Continua
insalata ai 5 cereali con tonno e piselli

Insalata ai 5 cereali con tonno e piselli

L’insalata ai 5 cereali con tonno e piselli è uno dei piatti estivi più gustosi che ci siano e facile da preparare. Dopo aver preparato l’insalata mediterranea ai 5 cereali e l’insalata di farro, oggi voglio proporvi questa nuova versione semplice, ricca e molto gustosa.

Continua
insalata di ceci con carote e anacardi

Insalata di ceci carote e anacardi

L’insalata di ceci carote e anacardi è un primo piatto gustoso, sano e completo dal punto di vostra nutrizionale. Ultimamente seguendo una dieta flessibile, mi diverto tantissimo a preparare dei piatti unici che siano però bilanciati dal punto di vista nutrizionale.Solitamente condivido ciò che mangio nelle mie stories di instagram in un primo momento, sia […]

Continua
insalata di cereali antichi

Insalata di cereali antichi con pomodoro e mozzarella

L’insalata di cereali antichi con pomodoro e mozzarella è un primo piatto facile, fresco e tanto gustoso, ottimo da preparare nella stagione calda che sta arrivando. Una mattina facendo spesa in un piccolo market della mia città, mi sono imbattuta negli scaffali dei cereali.

Continua
insalata di farro con pomodori e mozzarella

Insalata di farro con pomodori e mozzarella

L’insalata di farro con pomodori e mozzarella è un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare, perfetto per la stagione estiva. Può essere preparata in anticipo e può essere posta anche in vasetto in modo che si possa portare con sé e pranzare fuori.Per la preparazione dell’insalata di farro con pomodori e mozzarella vi serviranno […]

Continua
insalata di farro con zucchine carote e stracchino

Insalata di farro con zucchine carote e stracchino

L’insalata di farro con carote zucchine e stracchino è un gustoso piatto freddo semplice e veloce da preparare. Quest’insalata può essere fatta in anticipo, ad esempio la sera prima, per il giorno dopo. Posso assicurarvi che in questo caso l’insalata sarà ancora più gustosa.

Continua
insalata di riso classica

Insalata di riso classica

L’insalata di riso classica è il piatto perfetto, fresco e veloce da preparare nel periodo estivo con le giornate afose. Come tutti i piatti freddi, ha il vantaggio di essere preparato in anticipo ed essere conservato in frigorifero fino al momento di servire. La mia versione con i vasetti è semplice e veloce da preparare.

Continua
insalata mediterranea ai 5 cereali

Insalata mediterranea ai 5 cereali

L’insalata mediterranea ai 5 cereali è un primo piatto estivo freddo, buono e gustoso perfetto da preparare anche in anticipo. Con l’arrivo della bella stagione non si può certo fare a meno di piatti sani e leggeri come questo e, soprattutto, si ha voglia di provare sempre nuovi abbinamenti.

Continua
kamut con zucchine e fiori di zucca allo zafferano

Kamut con zucchine e fiori di zucca allo zafferano

Il kamut con zucchine e fiori di zucca allo zafferano è un primo piatto gustoso e molto leggero da preparare con l’arrivo della bella stagione. Perfetto da consumare sia tiepido, sia freddo, il kamut così preparato è perfetto da portare anche in spiaggia.

Continua
melanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso

Le melanzane ripiene di riso costituiscono un piatto leggero e golosissimo da preparare con la bella stagione. Ve le propongo per il pranzo di oggi, dopo averle preparate su consiglio di una signora che segue la mia fanpage su facebook.

Continua
melanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso filante

Le melanzane ripiene di riso filante costituiscono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare, perfetto da servire per un pranzo informale o per un’occasione speciale. Le melanzane ripiene di riso filante costituiscono anche un piatto molto scenografico, poiché il riso viene servito nella melanzana scavata e lessata.

Continua
pasta alla norma

Pasta alla norma

La pasta alla norma, anche conosciuta come pasta a la norma in dialetto siciliano, è il primo piatto simbolo della tradizione culinaria siciliana, normalemente a base di maccheroni o di penne rigate. Viene condita con un sugo semplice di pomodoro, melanzane fritte ricotta salata grattugiata e basilico fresco.

Continua
pasta fredda con bresaola rucola e grana

Pasta fredda con bresaola rucola e grana

La pasta fredda con bresaola rucola e grana è un primo piatto gustoso e super semplice da preparare. È perfetta da preparare in anticipo ed è perfetta soprattutto da portare fuori per pranzare all’aperto. Come avrete ben capito prepararla è di una semplicità estrema e posso assicurarvi che ci metterete veramente 10 minuti per ottenere […]

Continua
pasta fredda con fagiolini e pomodoro

Pasta fredda con fagiolini e pomodoro

La pasta fredda con fagiolini e pomodoro è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Dopo la classica pasta con i fagiolini al pomodoro, quest’anno ho voluto prepararne una versione fredda che fosse molto comoda da preparare in anticipo.

Continua
pasta fredda con melanzane grigliate prosciutto e feta

Pasta fredda con melanzane grigliate prosciutto e feta

La pasta fredda con melanzane grigliate prosciutto e feta è un primo piatto gustosissimo e semplice da preparare, oltre che ideale per un pranzo veloce e svuota frigo. L’ho preparata esattamente per eliminare dal frigo la feta avanzata e le melanzane grigliate avanzate dalla sera precedente.

Continua
pasta fredda con pesche feta e olive

Pasta fredda con pesche feta e olive

La pasta fredda con pesche feta e olive è un primo piatto facile e goloso, perfetto da preparare in queste giornate di forte caldo. Amo i piatti sani e bilanciati e, soprattutto, amo i piatti con gli abbinamenti più insoliti.

Continua
pasta fredda con tonno e peperoni

Pasta fredda con tonno e peperoni

La pasta fredda con tonno e peperoni è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. In questo periodo ci vado giù pesante con la pasta fredda, e oggi tocca a una nuova versione che non potrete assolutamente non provare.

Continua
penne rigate con pesto e pomodorini

Penne rigate con pesto e pomodorini

Le penne rigate con pesto e pomodorini costituiscono un primo piatto semplice, veloce e gustoso, perfetto per un pranzo veloce. Vi assicuro che nonostante sia di semplice preparazione, le penne rigate condite in questo modo saranno in grado di conquistare tutti con il loro gusto intenso.

Continua
peperoni ripieni di kamut

Peperoni ripieni di kamut

I peperoni ripieni di kamut costituiscono un primo semplice e goloso, da preparare per un pranzo o una cena leggera e sfiziosa. Adoro provare sempre cibi nuovi e stavolta è toccato al kamut!

Continua
pomodori ripieni di cous cous freddi

Pomodori ripieni di cous cous

I pomodori ripieni di cous cous freddi costituiscono un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare al gusto. Oltre a essere molto scenografici nella presentazione, i pomodori ripieni di cous cous si prestano perfettamente a essere arricchiti con innumerevoli ingredienti.Per la loro […]

Continua
riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese, molto conosciuto in tutto il mondo e in particolare in Italia dov’è molto apprezzato grazie alla presenza dei molti ristoranti cinesi presenti. È preparato con il riso basmati, che ha un chicco dalla tipica forma allungata ed è arricchito con piselli, prosciutto e uova […]

Continua
riso freddo con tonno pesto e pomodorini

Riso freddo con tonno pesto e pomodorini

In cerca di ricette per riso freddo? Bene, perché oggi voglio proporvene una che è davvero facilissima da preparare, a prova di imbranato come si suol dire! Si tratta del riso freddo con tonno pesto e pomodorini, un primo piatto sfizioso e goloso al punto giusto, ideale da preparare in anticipo e, perchè no, anche […]

Continua
riso freddo integrale con seppioline

Riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori

Il riso freddo integrale con seppioline piselli e pomodori è un primo piatto a base di pesce, semplice e gustoso da preparare. È perfetto da preparare nella stagione estiva ed è anche un’ottima alternativa da portare per un pranzo al mare completo e leggero.

Continua
risotto al melone e mascarpone

Risotto al melone e mascarpone

Il risotto al melone e mascarpone è un primo piatto gustosissimo e facile da preparare. La sua cremosità e il suo contrasto di sapori vi conquisteranno, ne sono certa. L’ho preparato poiché solitamente amo cucinare la frutta anche in piatti salati.Così dopo aver preparato l’insalata con melone feta e olive, mi sono cimentata in questo […]

Continua
risotto con zucchine e fiori di zucca

Risotto con zucchine e fiori di zucca

Il risotto con zucchine e fiori di zucca è un primo piatto semplice e goloso, perfetto da servire in tavola a pranzo o a cena. È semplicissimo da preparare, oltre che molto gustoso ed è un vero e proprio must per l’estate. Addio ai risotti pesanti e ricchi di ingredienti!

Continua
scialatielli all'amalfitana

Scialatielli all’amalfitana

Gli scialatielli all’amalfitana costituiscono un gustoso primo piatto a base di frutti di mare, un piatto ricco di sapori e profumi che ti portano direttamente sulla costiera amalfitana.

Continua
soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli

Soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli

Avete mai provato i pomodori datterini? Sono sicura che almeno una volta sono passati dalla vostra tavola. Si tratta di piccoli pomodorini dolci e succosi, ottimi per preparare un buon sugo semplice e veloce. Li ho comprati così per caso, perché avevo intenzione di preparare la classica pasta col pomodoro fresco ed invece eccomi qui, […]

Continua

Spaghetti con salsa di tonno e zenzero

Gli spaghetti con tonno rientrano sicuramente fra i piatti preferiti di tutti perché sono veloci da preparare e molto golosi. Oggi, però, voglio proporvi gli spaghetti con salsa di tonno e zenzero, un primo piatto leggero e goloso che si prepara in circa 10 minuti.

Continua
tagliatelle integrali con melanzane e pomodorini

Tagliatelle integrali con melanzane e pomodorini

La pasta con melanzane di solito è uno di quei piatti a cui proprio non riesco a rinunciare, perché adoro quest’ortaggio preparato in tutti i modi: alla griglia, fritto nella norma, ripieno al forno, insomma sono una vera e propria melanzana-dipendente!

Continua
tagliatelle integrali fredde con pomodorini datterini rucola e feta

Tagliatelle integrali fredde con pomodori datterini rucola e feta

Poco più di 20 giorni ci separano dalla stagione autunnale e con gli ultimi scorci d’estate arrivano anche gli ultimi primi piatti estivi. Oggi voglio proporvi le tagliatelle integrali fredde con pomodorini datterini rucola e feta, un primo piatto delizioso, veloce da preparare e molto sfizioso.

Continua
tramezzini di riso con salmone e melanzane

Tramezzini di riso con salmone e melanzane

I tramezzini di riso con salmone e melanzane costituiscono un ottimo primo piatto da preparare e portare fuori per una gita in campagna, al mare o per un pic-nic. Sono semplicissimi da preparare, oltre che deliziosi e possono essere farciti in qualsiasi modo.

Continua
trofie con patate fagiolini e pesto

Trofie con patate fagiolini e pesto

Le trofie con patate fagiolini e pesto costituiscono un piatto semplice e perfetto da preparare a pranzo. Dico perfetto perché la sua semplicità si sposa davvero alla perfezione con la velocità che, diciamocelo, al giorno d’oggi e con tutte le cose che si hanno da fare, non è una cattiva idea.

Continua
zucchine ripiene con orzo tonno e feta

Zucchine ripiene con orzo tonno e feta

Le zucchine ripiene con orzo tonno e feta costituiscono un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare. Oggi vi propongo questa ricetta, poiché merita proprio tanto e se come me amate le zucchine, vi consiglio di provarla quanto prima.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *