Polpette di carne con piselli e carote

Le polpette di carne con piselli e carote sono un secondo piatto goloso che ho voluto preparare per il secondo piatto della domenica. Semplicemente le adoro, in quanto costituiscono un piatto buono e completo dal punto di vista nutrizionale.

In più le carote e i piselli si prestano perfettamente a fare da contorno alle polpette che in questo caso vengono cotte in umido. Vi assicuro che sono assolutamente da provare, a dimostrazione che la semplicità vince sempre anche in cucina!

Polpette di carne con carote e piselli verticale

Polpette di carne con piselli e carote

Ingredienti per le polpette

250 g. di carne macinata di vitello;

250 g. di carne macinata di maiale;

300 g. di mollica di pane raffermo;

2 uova;

4 cucchiai di pecorino grattugiato;

1 spicchio d’aglio;

Sale e pepe q.b.

Per il contorno di piselli e carote

400 g. di piselli;

2 carote;

1 cipolla;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparare le polpette. In una ciotola versare le carni macinate tritate e aggiungere le uova, il sale, il pepe, l’aglio tritato, il pecorino e la mollica di pane raffermo precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata. Impastare bene il tutto e lasciar riposare per circa 1 ora in modo che i sapori si amalgamino per bene.

Nel frattempo tritare finemente la cipolla e in un tegame versare l’olio extravergine d’oliva e unire il trito per farlo soffriggere. Aggiungere le carote sbucciate, lavate, asciugate e tagliate a cubetti della dimensione dei piselli. Dopo circa 10 minuti aggiungere un bicchiere d’acqua e quando inizierà a bollire unire i piselli.

Regolare di sale e far cuocere per circa 10 minuti. A questo punto formare le polpette e quando avrete terminato unitele nel tegame con carote e piselli, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando le polpette siano ben cotte.

Ricordate che a fine cottura dovrà rimanere del sughetto in modo che le polpette si mantengano umide. Servite le polpette di carne con piselli e carote ben calde.

Polpette di carne con carote e piselli orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *