Polpette al sugo

Le polpette al sugo è uno dei secondi piatti a base di carne che viene preparato in tutte le regioni d’Italia con diverse varianti. Sono davvero super golose e non solo costituiscono un ottimo secondo piatto, ma vengono impiegate anche per condire vari formati di pasta.

Di sicuro con questo piatto conquisterete grandi e piccini. I vostri bimbi adoreranno fare la scarpetta nel piatto e sono abbastanza sicura che anche i grandi non si tireranno indietro. Sappiate che se non le consumate tutte in una volta potrete conservarle in frigorifero per massimo due giorni.

Polpette al sugo verticale

Polpette al sugo

Ingredienti per le polpette

250 g. di carne macinata di vitello;

250 g. di carne macinata di maiale;

200 g. di mollica di pane raffermo;

100 g. di pecorino grattugiato;

3 uova;

2 cucchiai di prezzemolo;

1 pizzico di sale;

1 pizzico di pepe.

Per il sugo

400 g. di polpa di pomodoro;

1 spicchio d’aglio;

1 peperoncino fresco;

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

4 foglie di basilico;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo preparando le polpette. Mettere in ammollo la mollica di pane raffermo e nel frattempo in una ciotola porre la carne macinata di vitello. Strizzare per bene la mollica di pane e porla insieme alla carne.

Aggiungete il pecorino grattugiato, il prezzemolo, le uova, il sale e il pepe. Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino a che non otterrete un composto omogeneo. Lasciate riposare il composto ottenuto per circa 1 ora in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Ora passate alla preparazione del sugo. In un tegame ponete l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben imbiondito versate la polpa di pomodoro e regolate di sale e pepe.

Fate cuocere dolcemente per circa 15 minuti e nel frattempo formate le polpette dandogli una forma quanto più possibile tondeggiante. Procedete così fino al termine del composto. Trascorso il tempo di cottura del sugo, aggiungete delicatamente le polpette muovendo delicatamente il tegame per farle assestare.

Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso e quando il sugo si sarà addensato spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico. Servite le polpette al sugo ben calde.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.

2 Risposte a “Polpette al sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *