Plumcake degli innamorati

Il plumcake degli innamorati è un dolce goloso e semplice da preparare per tutti gli innamorati che vorranno stupire i/le loro compagni/e nel giorno di San Valentino. Per preparare questa delizia mi sono ispirata alla ricetta del plumcake con sorpresa, ricetta che da qualche tempo invade tutto il web.

Chiaramente ho sottoposto la ricetta alle mie sostituzioni personali per arrivare al bellissimo risultato che potrete vedere in foto. Ho preparato una base di pan di spagna alla fragola, utilizzando la pasta concentrata che vendono in tutti i negozi di pasticceria specializzati. Per la base del plumcake, invece, volevo assolutamente che il cuore rosa spiccasse e per questo motivo ho deciso di preparare un plumcake al cacao.

Il consiglio che vi do è sicuramente quello di seguire la vostra fantasia e creare versioni sempre diverse che rispecchino il vostro gusto personale. La cosa importante è che riusciate a rendere felice la persona per cui lo preparerete!

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!

Leggi anche:

plumcake degli innamorati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la base alla fragola

150 g farina 00
30 g fragole (in pasta concentrata)
100 g zucchero
2 uova
60 ml olio di semi di girasole
40 ml latte
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

Per la base al cacao

200 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
3 uova
180 g zucchero
80 ml olio di semi di girasole
1 bacca vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per lo stampo

q.b. burro
q.b. cacao amaro in polvere

Preparazione

Per prima cosa preparate il pan di spagna alla fragola, quindi in una ciotola versate le uova con lo zucchero e montate bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la pasta di fragola e continuate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto di colore rosa.

Unite l’olio e il latte sempre mescolando, quindi unite la farina e il lievito setacciati. Versate il composto in una leccarda ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la base alla fragola e fate raffreddare. Dedicatevi ora alla preparazione del plumcake al cacao.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi mescolando e, in ultimo, le polveri setacciate insieme ai semi della bacca di vaniglia.

Mescolate bene il tutto in modo che gli altri ingredienti siano ben amalgamati e mettete il composto da parte. Riprendete la base di fragola ormai fredda e ritagliate i cuoricini che andranno a costituire la vostra sorpresa, quindi metteteli da parte.

Imburrate e spolverate di cacao amaro uno stampo per plumcake e versate metà dell’impasto al cacao all’interno, quindi disponetevi i cuoricini in fila e ricoprire il tutto con l’impasto al cacao rimanente.

Infornate il plumcake in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia. Servite il plumcake degli innamorati e buon San Valentino a tutti.

I consigli di Franci

Il plumcake degli innamorati è perfetto per stupire la persona amata, che sia un fidanzato, un marito, una moglie, una mamma o degli amici.

Sbizzarritevi nel preparare la versione che più si addice ai vostri gusti.

Si sconsiglia la congelazione.

Il plumcake degli innamorati si conserva ben chiuso sotto una campana di vetro per 4-5 giorni al massimo.

Non perdetevi le ricette dei CUORI DI FRAGOLA E CIOCCOLATO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *