Crea sito

Plumcake al pistacchio

Il plumcake al pistacchio è una ricetta dolce super golosa. Un paradiso per chi come me adora i pistacchi e vi assicuro che è un dolce molto adatto alla colazione e alla merenda. Molto versatile, soffice e gustoso. Il gusto di questo meraviglioso plumcake è del tutto unico al punto che vi sorprenderà.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del burro, ma io l’ho reso ancora più leggero usando olio di semi. Al posto dello yogurt, che non avevo in casa, ho utilizzato il latte. Posso assicurarvi che è sparito in men che non si dica.

Plumcake al pistacchio


Ingredienti

200 g. di farina;

150 g. di granella di pistacchi;

200 g. di zucchero;

3 uova;

100 ml. di latte;

200 ml. di olio di semi;

1 baccello di vaniglia;

10 g. di lievito per dolci;

1 pizzico di sale;

Burro e farina q.b.

Preparazione

Nel bicchiere della planetaria mettere l’olio, la vaniglia e lo zucchero. Mescolate per bene il tutto, A questo punto unite il latte, le uova una per volta e il sale. Quando le uova si saranno inglobate per bene al composto aggiungete la farina e il lievito setacciato e, da ultimo, la granella di pistacchi.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versatevi all’interno il composto livellando bene la superficie e infornate a 180° per 50 minuti, fino a quando la superficie del plumcake non risulti dorata.

Sfornate il plumcake al pistacchio, lasciatelo intiepidire, sformatelo su un piatto da portata e tagliatelo a fette. Servitelo.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.