Pizza integrale con bresaola rucola e grana

La pizza integrale con bresaola rucola e grana è un piatto troppo buono e goloso da preparare quando si ha voglia di pizza, ma in forma più leggera di quelle classiche. La preparazione di questa pizza è nata sulla base della mia pizza integrale con crema di broccoli e vi assicuro che anche in questa versione è stata un vero e proprio successo.

Bresaola rucola e grana è l’abbinamento per eccellenza e io mi sono ricreduta sull’idea che avevo della rucola, proprio mangiandola su questa pizza per la prima volta in vita mia. Davvero ottima, al punto che il giorno seguente ho preparato anche il pesto per condire la pasta.

Curiosi di scoprire l’intera ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Pizza integrale con bresaola rucola e grana verticale

Pizza integrale con bresaola rucola e grana

Ingredienti per l’impasto integrale

300 g. di farina integrale macinata a pietra;

200 ml. di acqua tiepida;

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;

6 g. di lievito di birra;

5 g. di sale;

1 cucchiaino di miele.

Per il condimento

300 g. di bresaola;

100 g. di rucola;

100 g. di Grana Padano.

Preparazione

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida aggiungendo anche un cucchiaino di miele. In una ciotola versate la farina integrale macinata a pietra e unite il sale. Mescolate un po’ il composto e unite l’olio extravergine d’oliva e l’acqua tiepida a filo. Impastate bene il tutto e in ultimo unite il lievito sciolto insieme a parte dell’acqua tiepida e al miele.

Continuate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto che dovrete trasferire su una spianatoia di legno in modo da lavorarlo con le mani e poca farina fino a renderlo liscio, omogeneo e molto elastico. Ponete il panetto in una ciotola che coprirete con un canovaccio da cucina ben pulito.

Ponete la ciotola in forno spento con luce accesa e lasciatela lievitare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere trasformato in pizza. Stendetela con le mani su una spianatoia di legno, facendo attenzione a non schiacciare molto il bordo.

Mettetela in una teglia per pizza oliata e infornatela in forno ben caldo a 250° per 10 minuti. In questo modo cuocerete la base che poi verrà farcita. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e farcitela con le fette di bresaola, la rucola ben sciacquata sotto l’acqua corrente e asciugata, e le scaglie di Grana Padano.

Servite la pizza integrale con bresaola rucola e grana e buon appetito!

Pizza integrale con bresaola rucola e grana orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *