Crea sito

Pizza con mozzarella e fiori di zucca

La pizza con mozzarella e fiori di zucca, rigorosamente preparata con l’impasto napoletano, è una ricetta che vi conquisterà con la sua bontà e la sua semplicità. Nella mia città il mercato è sempre il sabato, così una mattina camminando fra i vari banchi vedo un contadino con dei fiori di zucca a cui, credetemi, mancava solo la parola.

Erano stupendi ed è inutile dirvi che mi sono fermata e puff, come per magia sono finiti dritti dritti nella busta. Non appena sono rintrata a casa li ho puliti per preparare un ottimo risotto, ma in frigo c’era l’impasto per pizza napoletana che mi attendeva. L’ho tirato fuori dal frigo, ho rotto la lievitazione e l’ho lasciato lievitare a temperatura ambiente fino a sera.

Ovviamente ho tenuto da parte un bel po’ di fiori di zucca perchè avevo già in mente come condire la mia pizza! Ed eccola qua, in tutto il suo splendore e in tutta la sua bontà! Dire che è buona e leggerissima è davvero poco, dovreste davvero provarla per capire di cosa parlo.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

pizza con mozzarella e fiori di zucca
  • Preparazione: 30 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 4 (su pietra refrattaria) Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 5 pizze del diametro di 30 centimetri
  • Costo: Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la pizza con mozzarella e fiori di zucca iniziate dalla preparazione dell’impasto. La ricetta la trovate QUI. (Cliccando QUI troverete anche la videoricetta!). Mentre l’impasto lieviterà, pulite i fiori di zucca, quindi togliete il gambo e il pistillo centrale e raccoglieteli in una ciotola.

  2. Lavate bene i fiori sotto l’acqua corrente e asciugateli delicatamente con un canovaccio ben pulito. Nel frattempo tagliate la mozzarella a listarelle nè troppo grosse, nè troppo sottili e mettetela da parte. Una volta trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, riprendete i panetti e stendete le pizze una alla volta.

  3. Spennellate dell’olio extravergine d’oliva su ogni pizza e conditele con la mozzarella a listarelle (100 grammi per ogni pizza) e con i fiori di zucca ben puliti e asciugati (1 mazzetto per pizza). Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno molto caldo (il mio ha la modalità di cottura per pizza) su pietra refrattaria per 4 minuti.

  4. Proseguite in questa maniera per tutte le pizze a disposizione, quindi servite la pizza con mozzarella e fiori di zucca in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

  • La pizza con mozzarella e fiori di zucca si serve subito in tavola ben calda.
  • Può essere arricchita con dei filetti di acciughe.
  • Io l’ho cotta su pietra refrattaria, ma potrete cuocerla anche nelle teglie impostando il forno sempre al massimo del calorie per 7-8 minuti.
  • Per condirla ho utilizzato mozzarella fiordilatte lasciata scolare per un paio d’ore, ma potrete utilizzare anche la mozzarella cheese che è più asciutta.
  • Non perdetevi la ricetta della PIZZA CON PROSCIUTTO E FICHI.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.