Piadina di kamut light con salmone e provola

La piadina di kamut light con salmone e provola è una deliziosa ricetta che si prepara molto velocemente e con pochissimi grassi. Dopo aver provato la farina integrale preparando una golosa pizza, ho voluto provare anche la farina di kamut e devo dire che ne sono rimasta proprio soddisfatta. Ha un sapore ottimo e, inoltre, è molto leggera.

Ho letto questa ricetta per caso in un gruppo di ricette light su facebook, dove una ragazza ha postato la foto del suo pranzo universitario. Era una piadina preparata con la farina di farro e farcita con prosciutto, melanzane e formaggio. Era talmente golosa che non ho resistito e ne ho preparato una mia versione. Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà.

Piadina di kamut light con salmone e provola verticale

Piadina di kamut light con salmone e provola

Ingredienti per le piadine

320 g. di farina di kamut;

400 ml. di acqua;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 cucchiaino di bicarbonato;

Sale q.b.

Per la farcitura

300 g. di salmone affumicato;

300 g. di provola affettata sottilmente.

Preparazione

Versate la farina di kamut in una ciotola e unite il cucchiaino di bicarbonato e il sale. Iniziate a miscelare le polveri e unite l’olio extravergine d’oliva e l’acqua. Mescolate molto bene con una frusta per evitare che si vengano a formare dei grumi.

Otterrete un composto abbastanza liquido che successivamente cuocerete in padella senza grassi. Prendete una padella e fatela scaldare molto bene sul fuoco. Quando sarà ben calda, versatevi un mestolo di composto e fatelo ben espandere in modo che si formi un disco. Se volete ottenere una piadina più spessa versate un po’ più di composto.

Fatela cuocere per circa 5-6 minuti. Dopodiché giratela sull’altro lato e cuocetela sempre per 5-6 minuti. Togliete le piadina e ponetela su un piatto e proseguite in questo modo fino al termine del composto. Con le dosi che vi ho indicato dovreste ottenere circa 4-5 piadine del diametro di circa 22 centimetri.

Prendete una piadina per volta e farcitela con fette di provola sottili e con salmone affumicato. Richiudetela a mezzaluna e riponetela in padella per qualche minuto in modo da scaldarla nuovamente e far sciogliere la provola. Fate così con il resto delle piadine e quando avrete terminato servite la piadina di kamut light con salmone e provola.

Piadina di kamut light con salmone e provola orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *